Stasera a teatroI progetti di “Stasera è teatro” – Il sito Artevarese.com questa settimana vi presenta una compagnia teatrale di Tradate, si chiama “Stasera è teatro” e ha in serbo un nuovo appuntamento che affronta il tema dell’integrazione. Lo spettacolo è in programma il prossimo 21 maggio alle 21 al Nuovo Piccolo Cinema Teatro di Abbiate Guazzone. Si intitola “Ti sposi o non ti sposi” per la sceneggiatura di Stefano Natali, regista della compagnia scomparso prematuramente tre anni fa. La stessa rappresentazione sarà riproposta a partire da settembre in altre tre comunità. Davide Locorotondo, raggiunto telefonicamente, ci illustra le peculiarità della compagnia: “ Cosa ci distingue? Come ad ogni intervista rispondeva il nostro regista Stefano Natali io posso dire che siamo un gruppo molto affiatato, ci uniscono la passione per il teatro ma soprattutto l’amicizia ed in comune abbiamo un obiettivo molto importante: aiutare gli altri divertendoci!” E’ questa l’essenza di “Stasera è teatro”, portare in scena spettacoli e rappresentazioni con scopo benefico. “I beneficiari dell’impegno della compagnia – continua Locorotondo – sono le comunità dei nostri missionari in Brasile, ad Haiti, in Africa e le realtà bisognose delle comunità più povere”.

 

La CompagniaLa storia – Ma come è nata la compagnia? Alcuni giovani e meno giovani delle nostre comunità del Seprio, sulla base di esperienze teatrali-musicali giovanili (T.R.U.N.D. – Tanti Ragazzi Uniti Nel Divertimento 1990-1995 – gruppo teatrale nato nell’ambito dell’oratorio) ha dato origine a “Stasera è Teatro” che nasce a Tradate nel 1999. I componenti della compagnia hanno espresso il desiderio di concretizzare attraverso il teatro un loro progetto: Noi,Voi,Loro”, conclude Locorotondo. Nel NOI è racchiusa l’ambizione che, attraverso le esibizioni, si trasmetta qualcosa al pubblico; nel VOI ci stanno gli spettatori che assistono alle rappresentazioni diventando parte attiva; nel LORO è contenuta l’essenza della compagnia che, come abbiamo già detto, ha uno sfondo solidale.

 

La Compagnia al completoGli spettacoli – Tutti le rappresentazioni portate in scena dagli esordi ai giorni nostri sono state sceneggiate o riadattate da Stefano Natali che oltre alla scrittura si occupava dell’adattamento e della definizione scenica. Qualche esempio? “Tutti insieme appassionatamente” tratto dall’omonimo film, “Mia dolce signora” liberamente ispirato all’opera “Il Pigmalione” di Bernard Shaw, “Ti sposi o non ti sposi” lo spettacolo che porteranno in scena il 21 maggio, “Tre più tre i moschettieri del re” commedia brillante che tratta il tema della clonazione e “Caro amore ti scrivo”.

 

Il prossimo spettacolo è in programma il 21 maggio al Nuovo Piccolo Cinema Teatro di Abbiate Guazzone e, come sempre, lo scopo è la beneficenza. “Stasera è teatro” metterà in scena la commedia brillante “Ti sposi o non ti sposi” di Stefano Natali, il regista scomparso prematuramente nel 2007.