Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Fumetti dall'Emilia – Dal 5 al 31 dicembre 2009 il Polo Cuturale Frera ospiterà la mostra tematica riguardante l'attività artistica e professionale dei docenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia membri dello Studio "Gioco Duro" che terranno i diversi seminari.
La mostra, composta da oltre settanta tavole originali realizzate da Jim Lee, Giuseppe Camuncoli, Grazia Lobaccaro, Fabio D'auria, Mauro Corradini, Alessandro Vitti, Stefano Landini, Onofrio Catacchio e tratte da pubblicazioni nazionali ed internazionali
edite da Bonelli Editore, Marvel Comics, DC Comics, Panini, Vertigo e molte altre, si porrà l'obiettivo di illustrare "materialmente" quanto proposto durante il workshop didattico.

Forza e coraggio –
Mettersi in gioco e non mollare mai! "Giocare duro" insomma questa è la parola d'ordine per questi virtuosi della matita… ragazzi che, come gli eroi dei comics, celano sotto un'apparente timidezza un potere ben più grande di qualsiasi forza cosmica… un innato talento artistico. Con queste premesse inizia anche la storia di Giuseppe Camuncoli classe 1975 che da autodidatta ha attraversato l'Oceano Atlantico per trovare fama e gloria su quelle stesse pagine che fino a poco tempo prima leggeva, e che oggi sono diventate il suo lavoro quotidiano. "Cammo" come lo chiamano amici e colleghi si è rapidamente guadagnato un posto di diritto sulle principali pubblicazioni made in U.S.A mettendo nel suo portfolio storie e personaggi di indiscussa fama affiancandosi a vere e proprie leggende

Un'altra opera espostaUn'altra opera esposta

dell'ambiente fumettistico internazionale. In controtendenza con l'ormai classica fuga di cervelli Cammo ha però deciso di tornare in Italia fondando a Reggio Emilia con l'amico Jim Lee "Lo Studio Gioco Duro" che ancora oggi realizza per major come D.C e MARVEL storie per il mercato Statunitense. E' così che, sfruttando questo fortuito ritorno in patria, Kingstorm Art Studio ha deciso di proporre un evento teso a valorizzare questa nuova e per ora sottovalutata forma d'arte proponendo un'esposizione di Original Art ed un Work shop di 3 giorni dedicato all'approfondimento della principali tecniche fumettistiche e dei più recenti processi di colorazione digitale.

Arte in ascesa – Business milionario capace di muovere moltitudini di giovani e non, il fumetto, ormai strettamente connesso al mondo cinema, è sempre più una costante del nostro quotidiano, un tassello irrinunciabile di una cultura popolare appartenente a tutti noi. Battute attraverso aste on-line le "Original Art", come vengono definite in gergo, rappresentano una nuova ed inesplorata frontiera dell'arte e dopo il boom degli anni 90, che mise in ginocchio le major americane, il fumetto tiene oggi un basso profilo nell'attesa che senza facili entusiasmi gli venga riconosciuto un posto di diritto nel pantheon delle forme d'arte.

Un'altra opera espostaUn'altra opera esposta

Il programma – Nei giorni 11 – 12 – 13 dicembre si svolgeranno i workshop tematici completamente gratuiti ed aperti a chiunque voglia parteciparvi. Il Workshop si pone l'obiettivo di illustrare le molteplici possibilità professionali ed espressive offerte dall'arte del Fumetto e i diversi approcci stilistici di alcuni fra i giovani autori di maggior talento presenti sulla scena nazionale e non solo. I partecipanti, previa iscrizione da effettuarsi tramite il sito internet realizzato per l'evento www.tradateannouno.info potranno scegliere se seguire solo alcuni interventi oppure l'intero seminario che seguirà il seguente calendario:
VENERDI' 11 DICEMBRE:
Ore 14.0O – ONOFRIO CATACCHIO: SCRIVERE, DISEGNARE, INSEGNARE IL FUMETTO
Ore 16.30 – GRAZIA LOBACCARO: UNA DONNA TRA LE VIGNETTE
SABATO 12 DICEMBRE:
Ore 10.0O – FABIO D'AURIA: PHOTOSHOP E LA COLORAZIONE DIGITALE
Ore 14.0O – STEFANO LANDINI: UNA QUESTIONE DI STILE
Ore 16.3O – ALESSANDRO VITTI: LA VERSATILITA' NEL FUMETTO
DOMENICA 13 DICEMBRE:
Ore 10.0O – GIUSEPPE CAMUNCOLI: IL FUMETTO NELL'ERA GLOBALE
Ore 14.0O – MAURO CORRADINI: FARE GRAFICA OGGI
In occasione delle giornate di workshop verrà realizzato un albo tematico celebrativo dell'evento di oltre sessanta pagine che verrà dato in omaggio ai partecipanti del seminario. L'albo riprodurrà le tavole esposte in mostra ed alcune opere realizzate appositamente per l'evento dagli stessi autori responsabili dei seminari in cui famosi personaggi del fumetto si aggireranno per la città di Tradate alla scoperta delle sue attrattive principali

Un segno per ogni stagione
dal 5 al 30 dicembre
POLO CULTURALE FRERA
Via Zara 37 – Tradate (VA)
inaugurazione sabato 5 dicembre 2009 alle ore 15.00