Dal "Teatrino" alla Biblioteca – In Valcuvia da Gennaio ad Aprile 2012 il "Teatrino di Cassano" ospiterà l’ormai consolidata stagione teatrale che, quest’anno, avrà come titolo "Teatro e Società".
Una rassegna che porta in scena un teatro nuovo, recitato e spesso scritto da giovani attori, a prezzi popolari e accessibili a tutti.
Ed è tradizione anche che questo cartellone sia preceduto da una serie di eventi che anticipino i temi della rassegna principale: per questo motivo, a partire da sabato 19 novembre, la sede "più ristretta" della Biblioteca Comunale, all’interno del Centro Documentale, diventerà il palcoscenico delle rappresentazioni autunnali che parleranno di grandi temi sociali (lotte operaie, anziani, immigrazione): il materiale di "Storie dal profondo nord".
Il cartellone – Ma ecco nei dettagli il programma: si comincia proprio sabato 19 novembre – alle ore 21 – con un doppio evento: lo spettacolo "La fabbrica" seguito dall’inaugurazione della mostra fotografica "In scena…".
Lo spettacolo narra la storia della Cerutti di Bollate, chiusa negli anni ’80: sul palco il lavoro, la vita e le lotte degli operai.
Sabato 26 novembre è il turno de "Il cortile": un racconto sulla vita di paese e su quel piccolo cosmo di speranze, gioie e dolori che erano i cortili.
Sabato 3 dicembre è il turno dello spettacolo "Il quartiere": storie di immigrati di ieri e di oggi nei quartieri periferici della città.
Sabato 10 dicembre si cambia sede: la chiesetta di San Giuseppe sarà lo sfondo per "La casa", dopo il concerto della Nuova Filarmonica Giovanile Cassanese: al centro dello spettacolo storie raccolte tra vecchie signore in un centro diurno per anziani.
In Valcuvia si inaugura – da metà novembre – una minirassegna in attesa della stagione teatrale 2012 "Teatro e società".