Storie di ceramica a luinoStorie di ceramica a Luino

Una stretta di mano non solo ideale, ma una vera collaborazione tangibile per conoscere più a fondo una delle "storiche glorie", oggi d'interesse internazionale, divenuta, quindi, 'glocal'. 
Luino e Laveno Mombello siglano un'interessante rassegna di oggettistica ceramica, frutto della disponibilità di singoli e presentata dalla competente introduzione di Tino De Ambroggi, imprenditore ceramista lavenese nonché figura molto nota nel luinese.

Nel 1856 nasceva a Laveno l'industria della ceramica, un'attività che ha condizionato per oltre un secolo la vita della comunità di Laveno, Mombello e Cerro.
In esposizione a Luino, oltre alla produzione normale, si potranno ammirare anche pezzi di Guido Andlovitz e di Antonia Campi entrambi designer di fama internazionale che hanno collaborato a lungo con incarichi dirigenziali presso la Società Ceramica Italiana.
Nella Sala Marmi di Palazzo Verbania, si potranno ammirare piatti, zuppiere sevizi caffè e tea, vasi, alzate, oggetti d'arte che hanno arredato per anni le case degli italiani con quel gusto raffinato che la Ceramica Lavenese ha saputo proporre.
Una dimensione creativa, artigianale e domestica insieme. Tutto questo viene condensato non solo nei prestigiosi manufatti esposti al pubblico ma anche nel titolo della rassegna: "La ceramica di Laveno in famiglia". 

LA CERAMICA DI LAVENO in famiglia
Dal 14 gennaio al 5 febbraio 2012
Luino, Palazzo Verbania
Vernice 14 gennaio 2012 ore 17.00
Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Info: IAT LUINO 0332. 530019