Milano – Dopo il successo al MAXXI di Roma la mostra Straordinarie fa tappa nel capoluogo lombardo nella sede della Fabbrica del Vapore.
Gli spazi della Cattedrale ospitano così il progetto promosso da Terre des Hommes, curato da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, che raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da differenti ambiti della società contemporanea. Professioniste che con il proprio percorso testimoniano tanti modi diversi, tutti possibili, di affermarsi e realizzare personali ambizioni oltre pregiudizi e discriminazioni.
La mostra è parte della campagna #indifesa che Terre des Hommes porta avanti ormai dal 2012 per promuovere i diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, attraverso progetti concreti sul campo, ma anche iniziative di sensibilizzazione come Straordinarie, e campagne di advocacy per costruire una cultura del rispetto e dell’inclusione contro ogni pregiudizio e discriminazione di genere.
“Straordinarie” è realizzata in collaborazione con Fabbrica del Vapore e fa parte dell’iniziativa del Comune “Milano città delle Donne, delle ragazze e delle bambine” che propone alla cittadinanza un anno di eventi e appuntamenti culturali dedicati alle questioni di genere.
La mostra è stata realizzata grazie al sostegno di Deloitte che ha sposato i valori promossi dal progetto ed è main partner dell’iniziativa.
In questa edizione la mostra si accompagna con un libro ad essa dedicato che sarà disponibile durante la mostra e sul sito www.silvanaeditoriale.it. L’appuntamento infine è stato inserito nel calendario delle Olimpiadi Culturali (Cultural Olympiad), il programma multidisciplinare, plurale e diffuso, realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che mira a promuovere i Valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, nel percorso di avvicinamento ai prossimi Giochi Invernali.
Straordinarie sarà aperta al pubblico sino al 17 marzo dalle 10 alle 19. Nei giorni di esposizione gli spazi della Cattedrale ospiteranno un ricco palinsesto di incontri dedicati alle scuole e alla cittadinanza, talk con le donne ritratte, proiezioni e performance artistiche, per approfondire i temi proposti dalla mostra.