Un'unica manifestazione – La fusione delle tre iniziative (Una notte al museo – Oltre il palcoscenico – Open day delle biblioteche lombarde) che si sono consolidate nel corso del tempo sfocia anche quest'anno nell'evento dal programma ricco e diversificato: Fai il pieno di cultura. Da venerdì 15 a domenica 17 maggio, l'intera Lombardia, è impegnata sul fronte della cultura. Varese non è da meno con proposte per ogni gusto che fanno muovere il pubblico in luoghi noti e meno noti. Solo nella nostra provincia, 63 Comuni (11 in più rispetto alla precedente edizione), 63 biblioteche, 30 tra musei e ville storiche, sono le realtà coinvolte. Qualche appunto sugli eventi d'arte in programma; per maggiori dettagli e informazioni visitare il sito www.lombardiacultura.it.
Musei e dintorni – Partendo da Varese, una panoramica degli appuntamenti artistici: al Museo Baroffio e del Santuario 'Ciceroni da terre lontane': visite guidate gratuite in cinese (ore 20,30) e albanese (ore 21,30). Alle ore 22 si svolgerà una visita guidata in italiano. Durante l'apertura serale straordinaria (ore 20-23) sarà possibile visitare il Museo al costo simbolico di 1 €. A Villa Panza dove viene proposta 'Notte di luce a Villa Panza' con la visita alla mostra dell'artista Gianriccardo Piccoli. Al Civico Museo Archeologico di Villa Mirabello l'appuntamento è domenica 17 con la mostra 'La straordinaria storia della stampa'; il museo inoltre apre eccezionalmente dalle 17.00 alle 22.00 con visite guidate. In Sala Veratti è visitabile la mostra personale di Gianni Manghi, mentre a Villa Baragiola l'interesse è dei più piccoli per la mostra 'Pinocchio & gli altri personaggi della fantasia'. A Villa Recalcati, dove sono previste visite guidate, protagonista è la musica italiana. Il Museo Flaminio Bertoni vede l'inaugurazione della mostra di Claudio Calzavacca 'Milkshake'. Al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea dove è in corso fino al 31 maggio la mostra Arte&Sorriso sono previste visite guidate nelle giornate di sabato 16 e domenica 17, sia al Castello che al Parco Mantegazza. Gli appuntamenti a Masnago proseguono anche nei fine settimana successivi.
In giro per la provincia – La Valceresio fa il pieno di cultura. Viggiù, scenario dell'ultima Giornata di Primavera del FAI, apre nuovamente le porte delle sue bellezze, dal Museo Butti, dove sabato 16 è prevista 'Serata scultura', incontro dibattito con scultori e artigiani del paese e visita al cantiere di restauro di bozzetti di Giacomo Buzzi Reschini. Apertura straordinaria anche per il Museo dei Picasass e Museo della Scultura Viggiutese dell'Ottocento. Anche Marchirolo mostra il suo patrimonio, dall'apertura del Museo Pellini Bozzolo con visite guidate alla gipsoteca, ai murales che abbelliscono gli edifici del paese, al Centro d'Arte Sacra. Incontro con gli artisti Nando Andreoli e Aurel Jonescu.
Appunti di viaggio – Sono aperti con visite guidate anche i seguenti musei: il Museo Civico di Scienza Naturali di Malnate; il Museo di Storia Naturale di Jerago con Orago; la Raccolta Etnografica Appiani Lopez di Porto Ceresio; Il Museo Archeologico di Angera; la Fondazione Museo Augusta di Samarate; il Museo Civico di Sesto Calende; il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese. A Solbiate Olona, oltre all'apertura del Museo Socio-Storico, nella Chiesa del Sacro Cuore, è allestita la mostra "Magia e Colori della Natura" del fotografo solbiatese Marino Bianchi. Al Museo Innocente Salvini di Cocquio Trevisago è allestita la mostra 'Il sogno e la visione nell'immagine dipinta', mostra di pittura di Natalia Aubel Bolis e Joseph Kaliher. Al MAP di Castiglione Olona, la mostra di Filippo Avalle, tre giorni d'apertura con visite guidate. Il Museo della Cultura Rurale Prealpina di Brinzio propone per domenica 17 maggio un'apertura straordinaria con ingresso libero e l'anteprima della mostra "Sulle tracce dell'uomo", di Giuliana Consilvio. Tra i luoghi caratteristici della nostra zona, anche il Castello Visconti di Sanvito, con la conferenza 'Biblioteca Ambrosiana quattrocento a Milano per il Mondo'. Domenica 17 maggio apertura anche per l'Eremo di Santa Caterina del Sassoballaro con intrattenimenti musicali. Alla Biblioteca di Casorate Sempione apre la mostra di antichi libri e manoscritti dell'Archivio parrocchiale.
Sulla via della ceramica – L'arte della lavorazione della terra è protagonista in Villa Cagnola a Gazzada-Schianno, dove sabato 16 è in programma la conferenza 'I trecento anni della porcellana europea, la manifattura Ginori e Doccia', a cui seguono visite guidate alla dimora storica. Anche Cerro, con il Museo Internazionale Design Ceramico, propone la mostra '100+ceramiche per il Paradiso'. Viene presentato inoltre il volume 'Natura a civiltà nella provincia dei Laghi'.
Busto e Gallarate – Week end culturale che vede alla Fondazione Bandera per l'Arte appuntamenti nell'ambito della manifestazione 'La Città Visibile'. Ancora a Busto Arsizio, due mostre: alle Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna, 'Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova'. Alla Biblioteca Capitolare di San Giovanni Battista, 'San Paolo nelle antiche raccolte della Biblioteca Capitolare'. Alla GAM di Gallarate visita alla mostra 'Terzo paesaggio. Fotografia italiana oggi. XXIII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate'. Serata dedicata al jazz 'Show-Case', prevista per sabato 16 in Galleria.