Quel gigante bianco sull'orizzonte lo abbiamo negli occhi tutti. Un profilo inconfondibile del panorama urbano, tanto vicino quanto lontanissimo, in realtà.
Il Monte Rosa è il grande protagonista della mostra al Castello di Masnago, 36 scatti tra luoghi e stagioni diverse, per lasciarsi incantare da quel massiccio silenzioso che da lontano "vigila" sulle Prealpi.
Le fotografie sono di Mauro Del Romano, varesino classe 1982, di professione anestesista rianimatore all'ospedale di Circolo, ma con una grande passione – e parecchio talento – per la fotografia iniziata circa dodici anni fa.
"La mostra – spiega l'autore – prende spunto dall'opera principale dell'artista ottocentesco giapponese Katsushika Hokusai Trentasei vedute del Monte Fuji che raccoglie una serie di paesaggi in diverse stagioni e con diverse condizioni meteorologiche del vulcano simbolo del Giappone, e a questa vuole rendere un piccolo omaggio".
L'idea – che ha visto poi la collaborazione in particolare del Comune di Varese, della Società astronomica Schiaparelli e del Club alpino italiano – ha subito riscosso ampi consensi, vista anche la particolarità del progetto che si è trasformato in un tributo al Monte Rosa, con la mostra fotografica e tre convegni di approfondimento su quello che di fatto è il massiccio montuoso più esteso delle Alpi, secondo per altezza.
Le immagini scattate non fanno parte di un fortuito "trovarsi" davanti al tramonto perfetto, ma della continua ricerca ed attesa della luce buona, del mare di nubi che sta per alzarsi, dei modelli meteorologici che guidano l'automobile verso i punti migliori di osservazione. E poi di molta fortuna, perché la fotografia di paesaggio è così. Di infiniti fallimenti e pochi successi. Del non essere delusi dalla nuvola che copre nel momento topico la montagna, ma dalla fiducia che gli ultimi istanti della cosiddetta "ora blu" regalino il momento perfetto.
"Sono immagini che ho scattato in circa dieci anni – conclude Mauro Del Romano – ma da un paio ho deciso di mettere insieme tutte quelle che ritengo più significative".
Il progetto comprende, non solo l'esposizione fotografica, ma anche momenti di approfondimento di carattere scientifico, sociale e culturale, attraverso tre conferenze tematiche che si svolgeranno presso la stessa sede del Castello di Masnago nelle seguenti date:
14 gennaio 2017 ore 15.30 "Hokusai: trentasei vedute…un'icona"
Silvia Sanvito di Associazione IMMAGINA
Silvia Sanvito di Associazione IMMAGINA
28 gennaio 2017 ore 15.30 "Il Monte Rosa. Storia di clima e ghiacciai"
Paolo Valisa, meteorologo presso il Centro Geofisico Prealpino.
Paolo Valisa, meteorologo presso il Centro Geofisico Prealpino.
#36Vedute del Monte Rosa
Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, Varese,
1 dicembre 2016 – 29 gennaio 2017
da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14.30-18.30
ingresso al Castello e mostra 4/3/1 euro.