sereni1-300x216.jpgI ragazzi vanno a teatro – L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della lettura e la riscoperta del patrimonio culturale e naturalistico varesino.

Nello Spettacolo "UMIDOeVENTO" per la regia di Paola Manfredi e la drammaturgia di Loredana Troschel i protagonisti sono di tre generi differenti: gli scrittori dei "luoghi amati" varesini (Chiara, Sereni, Morselli, Liala), i loro personaggi e i luoghi stessi, raccontati attraverso le suggestioni dell’ambiente, della luce, delle forme della natura e dell’incombere della maestosa mole del Monte Rosa.

Appuntamenti quindi che si aprono al pubblico degli adulti e a quello delle scuole, con orari differenziati, durante le mattinate e nelle serate a partire da mercoledì 12 ottobre.

 

Le date – Le repliche dello spettacolo si terranno in serale alle orelago varese.jpg 20.45 con ingresso gratuito a Varese mercoledì 12 ottobre presso il Teatro di Varese, il 19 ottobre a Luino presso il Teatro Sociale e il 21 ottobre a Gavirate presso l’Auditorium. Nelle stesse sale teatrali, durante la mattinata, si terranno gli spettacoli aperti alle classi delle scuole medie superiori.

Sarà l’occasione migliore quindi per vedere di nuovo vivi sul palco la Mamarosa, la tenutaria del bordello di Luino, personaggio di Piero Chiara realmente vissuto, Vezio Vilmara, Fiamma Philipson e Ivana Hasming, personaggi di Liala, Walter Ferranini, il comunista descritto da Morselli, e l’Inverna, il vento che increspa l’acqua del lago nelle giornate estive, raccontato nelle poesie di Sereni.

Sta per tornare sul palco il testo dedicato ai grandi della letteratura che ebbero un legame stretto con Varese: da Sereni a Chiara, passando per Morselli e Liala.