Beppe AlzaniBeppe Alzani

Pittura ed emozione – A un anno di distanza il pittore Beppe Alzani ritorna alla Pro loco di Gallarate. Una mostra personale in cui si scopre l'intero percorso dell'artista che si dedica da tempo alla pittura di paesaggio. "Sentieri", questo il titolo per l'esposizione in cui i soggetti delle opere sono proprio le strade del nostro territorio, i viali all'interno dei boschi, le passeggiate che si praticano in bicicletta o a piedi. Le opere di Alzani sono caratterizzate da un vivace colorismo, si respira l'aria dell'autunno quando ci si trova di fronte a una veduta dove le foglie colorate, cadute dagli alberi si mescolano col terreno.
Immagini più definite si alternano a dipinti in cui le pennellate si fanno più veloci e i soggetti più approssimativi, lavori che ricordano la tecnica degli impressionisti francesi.
L'artista sembra affidare le sue emozioni al ritmo delle tonalità del colore, alle pennellate larghe e luminose,

La locandina della mostraLa locandina della mostra

alla scomposizione delle immagine in una sequenza di figure che si ricompongono nel gioco di luci ed ombre di un paesaggio unico e trasognato, dove sembra non esistere una linea di demarcazione fra cielo, terra e aria. Beppe Alzani nella sua pittura non vuole riprodurre la realtà così come si presenta, ma aprire la strada alle emozioni.

L'artista – Beppe Alzani nasce a Moscazzano (Cr) nel 1945 e fin da giovane coltiva l'arte per la musica e la pittura. In parallelo al lavoro di carrozziere dopo il trasferimento a Milano ed alla famiglia, continua la sua ricerca e lo studio dedicando sempre maggior spazio alla pittura ad olio. Negli anni 80 Beppe si risposa cambiando di nuovo domicilio nel varesotto. Lì conosce il maestro Giancarlo Biotti,il quale insegna a Beppe le varie tecniche artistiche,fra i due nasce una grande amicizia. Nel corso degli anni Beppe Alzani espone in numerose mostre nel nord Italia, ottenendo ottime critiche e consensi.
Ad oggi, raggiunta la pensione, l'artista si dedica quasi interamente all'arte della pittura ad olio con spatola e agli amici con cui ha condiviso questa grandissima passione.

"SENTIERI"
personale di Beppe Alzani

fino al 4 dicembre 2009
Pro Loco Gallarate
Vicolo del Gambero
Orari 10,00 – 12,30 / 16,00 – 19,00
Sabato e festivi 10,00 -12,00 / 15,30 – 18,30
Ingresso gratuito