Ritorno da Vienna – Fabrizio Bellanca è nato a Roma (nel 1968), vive a Como, ma il suo nome è già risuonato nelle cronache artistiche della provincia di Varese e sulle pagine del nostro portale. All'interno del gruppo artistico QuartoDecimo ha infatti avuto modo di conoscere l'artista gallaratese Simona Muzzeddu con la quale, lo scorso ottobre, ha esposto alla Galleria Area53 a Vienna, insieme ad altri numerosi artisti. Ora Bellanca si prepara ad una nuova personale, questa volta a pochi passi da casa, per una "mostra a impazzo zero", come la definisce lui. A confermare la vocazione ecologica dell'esposizione sono soprattutto i materiali utilizzati, provenienti dal suo lavoro come grafico pubblicitario, riciclati e trasformati in oggetti d'arte.
Colori e … trapano – Il titolo della mostra "All Alluminim Art", allestita presso la Galleria "Il Tramite" di Como, svela immediatamente la peculiarità delle opere esposte: Bellanca utilizza i materiali propri della sua professione, utilizzando inchiostri da stampa, Letraset e Dremel su lastra in alluminio. Niente paura, per i non
addetti ai lavori offriamo una piccola traduzione: l'artista si avvale di un piccolo trapano (il dremel) con cui incide la lastra d'alluminio per ottenere particolari effetti di texture, su cui poi interviene con i colori e con quelli che comunemente chiamiamo trasferelli (letraset). In mostra saranno esposte 12 opere inedite, tutte realizzate con questa tecnica, messa a punto dall'artista da circa due anni.