Mani in arte – Uno sguardo 'Sull'arte', un volo leggero come una libellula in luoghi preziosi e ricchi di bellezze d'altri tempi. Due storiche dell'arte e una restauratrice, attive come guide turistiche e come insegnanti nella scuola primaria e superiore hanno creato la cooperativa attiva in collaborazione con operatori laureati in discipline storico-artistiche, archeologi, nonchè guide abilitate nelle province di Milano, Varese e Pavia. Molte le proposte rivolte al pubblico di ogni età.
A Saronno – Un'occasione offerta da 'Sull'arte' domenica 22 novembre per chi non ha mai avuto modo di immergersi nella grandiosità del Santuario di Saronno e ammirare lo splendore delle pitture che lo decorano. Sontuoso esempio di arte cinquecentesca, l'edificio di culto nel cuore della città conserva al suo interno gli affreschi di Bernardino Luini e la folgorante schiera di angeli cantanti e suonatori di Gaudenzio Ferrari.
Libero pensiero – "La libellula che abbiamo scelto come nostro simbolo vuole essere un invito a posare lo sguardo SULL'ARTE, come lei stessa fa interrompendo il suo immaginario volo: i più piccoli lo faranno con spontaneità e leggerezza, i più grandi con consapevolezza e coinvolgimento e gli adulti con la volontà di lasciarsi ancora educare e affascinare dalla bellezza dell'arte", spiegano le tre responsabili della cooperativa. Elisabetta Ascolese, Chiara Prevosti e Marta Mirra. Le proposte sono tantissime: domenica 29 si va alla scoperta del Civico Museo di Milano e Quadrilatero di Montenapoleone: una Milano che non c'è più nelle sale del museo di via Sant'Andrea, attraverso dipinti ottocenteschi che raffigurano i luoghi più suggestivi nel loro aspetto originario. Il Duomo in costruzione, le chiese ambrosiane, i navigli e le antiche porte della città. La visita proseguirà con una passeggiata nel quadrilatero di Montenapoleone sulle tracce dei protagonisti di storie vissute in quegli antichi palazzi che oggi ospitano i negozi più chic di Milano. Il 19 dicembre visita al Teatro alla Scala.
Visita guidata
Domenica 22 novembre 2009
ore 15
SARONNO (Va)
Santuario di Santa Maria dei miracoli
Piazza Santuario 1
Durata 1h30
Appuntamento ore 14,45 all'esterno della chiesa.
Costi Intero: 8 euro
Ridotto (6-18 anni): 6 euro
Elisabetta Ascolese 339-3314082
Marta Mirra 333-6810487
Chiara Prevosti 333-6810472
Prenotazione telefonica o via e-mail entro venerdì 20 novembre 2009.
Si prega di avvisare tempestivamente in caso di disdetta.
prenotazioni@cooperativasullarte.it
www.cooperativasullarte.it