È ripresa con "Suoni d'Autunno" la proposta musicale,originale e raffinata, dell'Accademia dei Piaceri Campestri, una realtà che ormai si sta imponendo all'attenzione. Su strumenti d'epoca, domenica 6 ottobre alle ore 17.00, si esibirà l'Orchestra da camera Silete Venti! in un programma dal titolo "Le grand Tour.
Viaggio in Europa in compagnia di Antonio Vivaldi", per archi, oboe, mandolino e basso continuo. L'orchestra nasce a Milano nel 2004 per approfondire lo studio del periodo barocco e classico. Un lavoro che accomuna la parte esecutiva, esclusivamente affidata agli strumenti antichi, quella teorica e didattica attraverso la ricerca di fonti antiche e la conoscenza dei vari contesti storico-culturali.

'Silete Venti!' collabora da subito con importanti esperti storici e con musicisti di grande fama internazionale, come Corrado Rovaris, ed è formato da musicisti di altissimo livello, vincitori di concorsi internazionali, già prime parti in orchestre famose (Teatro alla Scala) e docenti di scuole prestigiose, ai quali sono stati affiancati giovani di talento nel desiderio di stimolarne una formazione culturale ambiziosa e profonda. È attualmente impegnata nella registrazione dei concerti per oboe e archi di Antonio Vivaldi, eseguiti dall'oboista Simone Toni. Il concerto si terrà eccezionalmente al Castello di Mansago (via Cola di Rienzo 42).

Sabato 26 ottobre ore 20.30 è la volta dell'Ensemble Riverberi in "Flow, my Tears", con Giovanni Duci, controtenore, Pietro Tagliaferri, sax soprano, Fabio Guidolin, violoncello, Stefano Pellini, organo, presso il Salone delle Scuderie a Mustonate.
Infine, domenica 17 novembre alle ore 20.30, l'Ensemble Estro cromatico proporrà un concerto dal titolo "Alla maniera italiana", con Lathika Vithanage, violino, Michela Gardini, violoncello, Davide Pozzi, clavicembalo, Marco Scorticati, flauto, sempre presso il Salone delle Scuderie a Mustonate.

SUONI D'AUTUNNO – IV EDIZIONE
Accademia dei Piaceri Campestri
Tel. 348 8737560
Ingresso gratuito