Varese – Punto Sull’Arte inaugura, sabato 30 settembre alle 11 TABI IL VIAGGIO, personale di Tom Porta. La mostra della quale la galleria ha presentato un’anteprima nella seconda sede in Via San Martino della Battaglia lo scorso maggio, giunge a compimento.
TABI non è solo una mostra, è un partire e un ritornare continui. Dalla scelta del soggetto, ai primi schizzi, alla preparazione di tela e materiali, fino alla verniciatura finale che affida al presente un prezioso istante passato. TABI è tutte le opere e ogni opera è TABI, un viaggio.
Un viaggio verso un Giappone amato fortemente dall’artista e mai lasciato davvero andare, un viaggio forse irrisolto, fatto di immagini e suggestioni profonde che, implicando l’immaginario di un’intera generazione oltre al dato biografico, hanno la forza di donare allo spettatore un senso di appartenenza. TABI ancora è spinta irrinunciabile e desiderio tangibile, è il bagaglio di un artista, anima prigioniera, che si tiene attaccate tante cose e che, partita per una terra lontana, da lì forse non è mai davvero tornata.
Tom Porta possiede lo strano e sorprendente potere per cui da un punto molto personale sa portarci a sentimenti condivisi e universali. In mostra saranno esposte una selezione di opere inedite di vario formato.
L’artista sarà presente al vernissage di sabato nella sede principale della Galleria in Viale Sant’Antonio 59/61 (Casbeno) che rimarrà aperta anche domenica 1 ottobre dalle 15 alle 18. La mostra, accompagnata da un catalogo bilingue, a cura di Alessia Baranzini, continuerà fino al 28 ottobre nei seguenti orari: martedì – sabato 9.30 – 17