Busto Arsizio – Dall’intesa di differenti mondi: design, food and beverage, nasce Tagliata. Un oggetto creato per rivestire le pareti delle cucine e interagire con l’atto del preparare e consumare il cibo. Un tagliere che diventa un vassoio e poi sparisce tra il rivestimento delle pareti, come una vera e propria piastrella.
Tagliata è il risultato di un processo creativo che segue una semplice logica: stupire, divertire e facilitare. Logica sulla quale nasce il progetto del Designer bustocco Luca Cicchiné, in mostra per l’iniziativa Più Gusto Al Design durante la Milano Design Week 2019.
Abbiamo incontrato Luca e ci siamo fatti raccontare come è nato il suo progetto.
“Credo che la mia passione per il design sia stata sempre dentro di me. Da bambino ero molto timido e disegnare era una vera valvola di sfogo. Disegnavo sempre, era un modo per progettare una mia realtà, un modo per renderla tangibile. Crescendo, poi, si cambia e si vogliono fare mille cose, trasformare il mondo o la gente… Siccome questo non era possibile ho iniziato a progettare oggetti che interagissero con le azioni quotidiane delle persone, rendendole più piacevoli e divertenti. In questo modo potevo tentare di cambiare almeno le loro abitudini.”
Parliamo del tuo tagliere, come sei arrivato a questo progetto?
“L’idea nasce da molteplici esperienze che hanno incontrato una mia esigenza. Durante il biennio specialistico presso l’Accademia di Belle Arti di Brera mi sono particolarmente interessato al mondo delle piastrelle da rivestimento. Argomento sul quale avevo poi incentrato il mio progetto di tesi. In quello stesso periodo avevo deciso di vivere solo e ristrutturare casa. Da questa duplice esperienza e dal vivere la mia quotidianità, anche in cucina, mi sono reso conto che potevo nascondere quel maledetto tagliere che non sapevo mai dove riporre. Da qui nasce tutto, dalla mia ossessione per l’ordine!”
Parlami di questa iniziativa, cosa rappresenta per te?
“Più Gusto Al Design sarà un grandissimo evento che creerà, durante la Milano Design week, un dialogo tra il mondo del design e quello del cucinare e del vivere il cibo. Ma non è solo questo. Rappresenta per me e per i miei colleghi, una vera opportunità, quella di farsi conoscere sotto un riflettore internazionale che è appunto Milano, durante questa settimana. Siamo tutti dei giovani progettisti in mostra al fianco di grandi nomi. Fare design per sé stessi non serve a nulla, si crea per tutti, quindi farsi conoscere e mostrare la tua idea è essenziale.”
L’ inaugurazione si terrà il 9 Aprile presso Santeria, Via Toscana 31, Milano.
Info: www.piugustoaldesign.com
Roberta Montalto