Il centro Bielli fa storia – Un nutrito calendario di conferenze che hanno come protagonista la storia (non solo quella locale) è quello organizzato da Laura Tirelli, al centro polivalente di Taino. Un luogo che è stato recentemente ristrutturato e che attende, adesso, di essere reso più vitale per iniziative e eventi. Dalla storia della medicina e delle epidemie sul territorio – conferenza questa che cadrà il questo sabato – passando per gli Asburgo e i Maya, nei diversi pomeriggi si parlerà di vicende mondiali e di vicende locali, con un taglio adatto a un pubblico vario.
Avanti Storia! – "Quest'anno c'è una prevalenza di temi storici negli incontri che abbiamo organizzato" racconta Laura Tirelli "siamo infatti al secondo anno e siamo soddisfatti di quanto ottenuto fino ad oggi". Si prosegue da domenica fino a metà del 2011.
Ecco nei dettagli il calendario:
domenica 14 Novembre 2010 Rosanna Dondo parlerà di un grande poeta del ‘900: Eugenio Montale, sostenuta dalla lettura di poesie a cura di Rosanna Girotto e del gruppo"Voci per leggere" accompagnate dal flauto di Isabel Schroeder.
Domenica 12 Dicembre 2010 è il turno della paura millenarista con la conferenza dal titolo "2012: Fine del mondo o nuovo Inizio?", un'analisi di antiche profezie e ipotesi scientifiche a cura di Giuseppina Tollini e Fabio Michieli.
Il 9 Gennaio 2011 e il 13 febbraio cadono due appuntamenti con gli Asburgo, visti nel contesto della storia europea e in quello della storia locale, a cura di Massimo Moscatelli.
Il 20 Marzo Nino Soprano canterà "Canzoni del Risorgimento", in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Le conferenze si concludono il 10 aprile con la simpatica "Storia di un mobile che ha fatto la storia: il Letto" a cura di Biba Grimaldi.