Copertine dei tre volumiCopertine dei tre volumi

Click! – Uno sguardo di ricognizione, una presa di coscienza, un'esperienza dell'hic et nunc dell'arte contemporanea, anche di quella creata dai più giovani, dei quali si conoscono magari le opere, ma non i volti: è questo il senso di Click! Progetto didattico che l'artista Luca Scarabelli ha ideato per i suoi ex-allievi del liceo artistico "Preziosissimo Sangue" di Monza, presso cui ha insegnato per una decina d'anni.

Il progetto – Oltre a portare gli studenti alle mostre di arte contemporanea, soprattutto quelle milanesi, Scarabelli ha voluto mettere i suoi allievi a contatto con la contemporaneità, facendo di loro degli osservatori speciali della realtà artistica attuale attraverso l'uso dell'obiettivo fotografico. Dal 2003 al 2007 ragazzi, con un'età compresa fra i 16 e i 18 anni, hanno scattato migliaia di foto ad artisti italiani e stranieri, consegnando al futuro un'ampia memoria storica degli attori della scena artistica nazionale, fra i quali Pistoletto, Luciano Fabro, Pino Pinelli, Tuttofuoco (giovanissimo artista concettuale), e i varesini Giorgio Vicentini, Ermanno Cristini, Manuela Martinez, Federico Simonelli, Ferdinando Greco e Raffaelle Penna.

Ritratti di artisti – Il progetto si è basato sull'incontro studente-artista, da qui l'evidenza che il genere fotografico adeguato dovesse essere il ritratto; non classico, ma cinematografico, quello, cioè, dell'autore immortalato nel suo ambiente, al lavoro, al bar o al minigolf, senza necessariamente includere nelle foto le sue opere. Tutto questo per sottolineare il momento dell'incontro tra persone, tra artisti, tanto che le inquadrature sono basate sulla naturalezza, sullo scatto rubato, come si fa tra amici.

Hsiao ChinHsiao Chin

Cos'hanno imparato gli studenti – "L'iniziativa ha cercato di dimostrare ai ragazzi che sono figli del loro tempo, un tempo che devono capire, standoci in mezzo", dice Scarabelli, "con tanto di ricadute, negative, quando non riuscivano a contattare gli artisti, e positive quando in classe condividevano l'esperienza vissuta, entusiasti d'essere stati a contatto con gli autori dell'arte". "E certamente", continua Luca, "il progetto è servito loro per confrontarsi con la realtà artistica, con i loro compagni, con me, ma ha insegnato loro anche a gestire l'attività, visto che dovevano contattare essi stessi gli artisti per fissare l'appuntamento ed essere protagonisti della scena, scegliendo le inquadrature e gli ambienti. Che la loro risposta all'iniziativa sia sta positiva si è percepita durante il lavoro, ma anche nel momento di organizzare le serate conclusive degli step del percorso: sono stati i primi a curare con entusiamo gli incontri conclusivi, perché ne uscisse un lavoro fatto bene".

Sono fotogenico! – È il momento finale del percorso, la serata che conclude l'intero progetto, alla quale sono invitati i 256 artisti ritratti nel corso di quattro anni e in cui viene presentato l'ultimo volume della triade che li raccoglie tutti, "Click!3", distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti, alle Biblioteche d'arte, agli spazi espositivi più importanti. Anche in questo caso i ragazzi del Liceo si sono impegnati per una buona riuscita della serata, gestendo l'intera organizzazione: dal rinfresco alle installazioni artistiche agli accompagnamenti musicali sperimentali presso lo spazio no profit VIAFARINI a Milano, dove avrà luogo la serata.

Michelangelo PistolettoMichelangelo Pistoletto

L'intervento di Tedeschi – Come per i precedenti volumi, "Click!" e "Click!Click!", anche per il terzo Luca Scarabelli ha richiesto a critici, architetti e artisti di scrivere qualche parola introduttiva alle raccolte fotografiche. Nell'ultimo è intervenuto Francesco Tedeschi, docente di storia dell'arte contemporanea presso l'Università Cattolica, che ha espresso il senso del pluriennale lavoro nella frase "il progetto ha dato l'opportunità di incontrare delle persone per farne memoria storica". E per la modalità e i soggetti rappresentati non a torto ha accostato il lavoro dei giovani liceali monzesi a quello dei grandi fotografi Ugo Mulas e Hans Namuth, i quali raccontano ancora oggi gli artisti e loro stessi attraverso il medium della fotografia.

Sono fotogenico! Click! Ritratti fotografici di artisti
VIAFARINI, via C. Farini 35, Milano
17 gennaio 2008 ore 18:00
Info
Tel. 02 66 80 44 73
www.viafarini.org
viafarini@viafarini.org