(Villa Clerici, Milano)
"Chi mantiene la capacità di vedere la bellezza non invecchia mai". È con questa frase di Kafka che è stato sottointitolato il programma "Arte, fede e cultura" dell'Arcidiocesi di Milano, un calendario di percorsi e incontri per guide, animatori pastorali, insegnanti e catechisti. Dopo le lezioni con monsignor Timothy Verdon, don Michele Dolz, don Pierluigi Lia, e le visite guidate al Museo Diocesano di Milano, alla Galleria di Arte Sacra Contemporanea di Villa Clerici, il corso punta al Sacro Monte di Varese.
Appuntamenti da segnare in agenda – L'ultimo incontro si è avuto sabato 13 marzo con le lezioni del Professor Francesco Tedeschi (Docente di Storia dell'arte all'Università Cattolica di Milano) intitolata: "Tracce del sacro. Riflessioni da una mostra al Centre Pompidou 2008", con l'intervento di Padre Andrea dell'Asta, Direttore della Galleria San Fedele di Milano e della dottoressa Anna Roda, incentrato sulle porte del Duomo di Milano, tra i cui artefici spicca anche il "nostro" Lodovico Pogliaghi. Il prossimo appuntamento da segnare in agenda è per sabato 20 marzo con la visita alla Collezione Card. Lercaro e alla mostra Rouault a Bologna. La settimana seguente sarà la volta degli
(Villa Clerici, Milano)
affondi storico-critici di don Michele Dolz, "Nicola Sebastio e il sacro" e della Professorressa Maria Antonietta Crippa, "Lo spazio sacro contemporaneo". Nel pomeriggio, visita al Museo Baroffio del Sacro Monte di Varese, sezione del contemporaneo.
Sabato 10 aprile sarà la volta de: "Il Cantico dei Cantici di Chagall" con Don Domenico Sguaitamatti e della Tavola rotonda con artisti contemporanei coordinata da Luca Frigerio. Per venerdì 16 e sabato 17 aprile è previsto il viaggio di studio al Museo Biblico di Chagall a Nizza e alla Cappella del Rosario di Matisse a Vence. Chiude il ciclo di approfondimenti l'appuntamento di sabato 24 aprile presso il Collegio San Carlo di Milano: "Linguaggio nuovo per un'iconografia antica" seguito dalla Celebrazione Eucaristica.
Arte, fede e cultura
Arte contemporanea: percorsi e ricerche. Corso per guide, animatori pastorali, insegnanti e catechisti.
Promosso da:
Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Arte Sacra,
Servizio Pastorale Scolastica,
Servizio Insegnamento Religione Cattolica,
Servizio Pastorale Turismo e Pellegrinaggi,
Commissione Arcivescovile Iniziazione Cristiana.
Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria delle Scuole diocesane per Operatori Pastorali (SDOP), via S. Antonio 5, Milano.
Tel.: 02-58391315
sdop@diocesi.milano.it