D.Mengacci ph-A.LavitD.Mengacci ph-A.Lavit

"Vivere al minimo esistenziale", eliminando il superfluo. Togliendo, sottraendo, minimizzando. Una scelta filosofica, una scelta di vita, un precetto estetico?
Un dialogo a tre voci su un argomento più che mai attuale. Presenti a partire dalle 18 del 29 ottobre allo Spazio Lavit di Varese l'autore delle fotografie Davide Mengacci; la scrittrice Chiara Zocchi autrice del racconto inedito in catalogo; il parroco di Vedano Olona Don Roberto Verga e l'artista varesino Ermanno Cristini.
Partendo dagli scatti appesi alle pareti gli ospiti parleranno delle difficoltà che molte persone stanno attraversando oggi, di come sia complicato vivere con stipendi ridotti al minimo, ma anche di come una persona arrivi a scegliere di trasferirsi su un marciapiede. Mengacci porterà la sua testimonianza dell'esperienza vissuta proprio per la realizzazione delle fotografie, di come e cosa fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana.
Con alcuni dei senza tetto il fotografo ha anche provato ad instaurare un dialogo, non senza molte difficoltà.
Inoltre il parroco di Vedano Olona, da tempo vicino agli emarginati spiegherà in che modo lui aiuta queste persone e porterà la sua esperienza personale. Poi la giovane scrittrice che ha vissuto per molto tempo all'estero, in Francia, dirà la sua opinione sul tema, così come l'artista varesino in modo da alimentare un dibattito al quale sono tutti invitati ad intervenire.
L'appuntamento con il finissage è alle 18, mentre la mostra, dato il grande successo ottenuto, proseguirà fino all'8 novembre.

DAVIDE MENGACCI – VITA MINIMA
Spazio Lavit – Varese
dal 1 ottobre al 8 novembre 2009
Spazio Lavit
Via Uberti, 42 – Varese
Orari: mart/giov/venerdì 17-19.30; sabato 10-12.30/15-17
www.spaziolavit.com
info@spaziolavit.com
T/F 0332312801 – mobile 3312682044
Finissage con Davide Mengacci il 29 ottobre alle ore 18.00