E’ nata nel 2002 dalla passione per il teatro di un gruppo di giovanissimi attori ed ora è una delle più importanti compagnie amatoriali della nostra provincia che ha in serbo l’ambizione di calcare i palcoscenici di tutta la Lombardia e non solo. Stiamo parlando della compagnia “Teatri della Psychè” di Varese. Ecco uno stralcio dell’intervista realizzata nei nostri studi a due attrici, Manuela Lozza e Chiara Ceddia.
Chiara, come è nata la vostra compagnia e qual’è il genere teatrale che portate in scena?
"Come abbiamo già detto, la compagnia è nata attorno al 2002, tutto è partito da una passione comune di un gruppo di ragazzi che ha formato il nucleo teatrale principale della “Psychè”. Col passare degli anni e grazie alla solida presenza del regista, William Cisco, la compagnia si è evoluta fino a diventare quello che è ora. Tra gli attori ricordiamo, oltre a me e all’aiuto regista Manuela Lozza, Sara Chiesa, Daniela Monetti, Costanza Torrebruno, Roberta Giani, Liara Pavaniello, Viviana Faschi, Janos Cont e Carlo Marchelli. La tipologia degli spettacoli è molto varia, spaziano dalla tragedia greca, ai drammi, alle commedie. Ci tengo a sottolineare che il genere a noi più congeniale è quello che porta in scena i grandi classici. A testimoniare questo nostra predilezione, l’ultimo spettacolo prodotto, un adattamento libero delle “Troiane” di Euripide. Nonostante ciò, non disdegniamo la commedia di Franca Valeri e il dramma di Andy Mcleod".
Manuela, cosa state portando in scena attualmente?
“Prigioniere” di Euripide e “Giusti e giustiziati” sono i due spettacoli che stiamo portando in scena di questi periodi. Il primo, visto la sua durata che sfiora le due ore, lo teniamo in serbo per i teatri più importanti; il secondo, decisamente più corto e quindi più adatto alle rassegne di teatro-giovani, è ambientato anch’esso nella Grecia classica ma modernizzato grazie alla personale sceneggiatura del nostro regista William. Proprio con questo spettacolo siamo già stati in tutta la Lombardia ed è piaciuto moltissimo".
Manuela continuiamo parlando dei progetti futuri…
"Dovremmo partire, a breve, con la messa in scena dei nostri spettacoli nei teatri della Lombardia, saremo, per l’occasione, inseriti in un apposito cartellone. Un altro progetto significativo sarà quello di recitare sui palcoscenici romani nel mese di giugno, un’iniziativa che abbiamo dovuto accantonare l’anno scorso ma che ci apprestiamo a portare a termine la prossima estate. L’obiettivo per il 2010 è quello di spingerci oltre i confini regionali, cosa che abbiamo già fatto l’anno scorso a livello provinciale esibendoci anche fuori Varese".
Guarda il video
Ospiti nei nostri studi per la registrazione di un’intervista che a breve vedrete in una puntata di Fuoriscena, due attrici della Compagnia varesina “Teatri della Psychè”, Manuela Lozza e Chiara Ceddia, ci confessano l’importante progetto per il 2010: calcare, con i loro spettacoli, i palcoscenici di Roma. Guarda il video