Stagione d’oro – Mai stato così vivo. Mai stato così attivo. Il Teatro Sociale di Luino ne fà di tutti i colori e raccoglie consensi da ogni tipo di pubblico. L’offerta, in effetti, si rivolge un pò a tutti, strizzando l’occhio ai più piccoli, dando spazio agli spettacoli che sostengono iniziative di beneficienza, ospitando grandi nomi della cultura a livello nazionale, senza dimenticare la predilezione dei luinesi per gli spettacoli che, sul serio, fanno ridere (come ha recentemente ricordato in una nostra intervista l’Assessore alla Cultura del Comune di Luino Pierfrancesco Buchi). In partenza proprio da oggi una settimana eclettica per la prima sala luinese, un mix coinvolgente. Provate a vedere se c’è qualcosa anche per voi…
Gli appuntamenti – Si inizia stasera. Se siete, in qualche modo "poeti" e amate l’arte tanto quanto la fotografia cinematografica, non potete certo perdervi lo spettacolo al Teatro Sociale di Luino alle 21. Elisabetta Sgarbi e Giovanni Reale tornano a Luino per la seconda puntata della loro personale trilogia, che vede un lavoro a quattro mani di cinema e letteratura. Dopo "Il pianto della Statua" lo scorso anno, stasera il Centro Culturale Frontiera presenta il nuovo lungometraggio di Elisabetta, sorella del più famoso Vittorio Sgarbi, ispirato dalla Via Crucis del Sacro Monte di Varallo. A prendere ispirazione dal film, in concorso al Festival di Cinema di Locarno nel 2008, anche il filosofo Giovanni Reale, che ne a tratto un libro dallo stesso titolo. Una serata di immagini e parole, ma soprattutto d’arte e spiritualità: ricordiamo che il Sacro Monte di Varallo è annoverato dall’Unesco tra i propri siti patrimonio dell’Umanità.
Si prosegue lunedì 22: stessa location luinese per un pubblico del tutto differente. All’interno di Sipari Uniti, la rete teatrale che coinvolge tutta la nostra provincia, "Tracce Invisibili" è la mini rassegna dedicata ai più giovani e curata da Teatro Blu di Cadegliano Viconago. La Compagnia Manicomics di Piacenza presenta lo spettacolo "Il Gigante Egoista" alle 11.
E, ancora, spazio alla commedia dialettale più divertente: la Compagnia de "I 4 Venti" di Arcisate calcano la scena del Teatro Sociale con lo spettacolo brillante "Www e te cucchet de pù". L’appuntamento è per martedì 23 marzo, quando il sodalizio tra Associazione "Amici del Madagascar" e Compagnia de "I 4 Venti" di Arcisate compirà ben 10 anni. Da un decennio, infatti, i divertenti attori arcisatesi contribuiscono regalando risate ai progetti benefici della Onlus di Brisago Valtravaglia. I fondi raccolti quest’anno dai proventi dello spettacolo andranno a finanziare il Centro per bambini poliomelitici di Andemaka, nel Madagascar appunto.
infine si torna al carellone della stagione comunale il prossimo lunedì, 29 marzo, con Luigi De Filippo sul palco del Teatro Sociale, alle 21. "La Fortuna con la F maiuscola" è la commedia datata 1942 di Eduardo De Filippo che divertirà i luinesi e li farà riflettere. La comicità partenopea, si sa, non delude mai…
Una vitalità invidiabile per il Teatro Sociale di Luino, che in questi giorni regala performances dedicate agli amanti della commedia, agli spettatori dal cuore d’oro e ai più piccoli. Da non perdere.