Un teatro per l’Insubria – "L’attività di Teatro Blu si svolge su tre binari differenti, uno è la produzione artistica, l’altro la formazione e il terzo l’organizzazione di grandi eventi internazionali, a scala insubrica": è orgogliosa Silvia Priori quando parla del "suo" Teatro Blu, un’associazione culturale e una compagnia teatrale che ormai spiccano nel panorama provinciale tra le più attive in campo artistico.
Primo binario: la produzione artistica – che può contare ormai su dodici spettacoli portati sui palchi di Italia e Svizzera – che quest’anno si arricchisce di una novità: "La festa dei Capuleti" una rivisitazione del testo shakespeariano di Romeo e Giulietta costruita come grande evento.
La prima sarà messa in scena in apertura del "Cadegliano Festival – Piccola Spoleto" a Cadegliano.
Ne "La festa dei Capuleti" sono coinvolti più di cento artisti, tra i quali il coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, il coro Vittadini, la Brass Band del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, gli acrobati del circo "Fortuna" della Svizzera e il cast artistico di Teatro Blu.
Secondo binario: la formazione – Teatro Blu è attivo negli istituti scolastici e universitari di tutta la provincia di Varese, oltre che nella scuola del Teatro di Marchirolo, con corsi dedicati ai bambini ai ragazzi e ai giovani: il saggio finale di questa piccola accademia sarà il 25 maggio.
Terzo Binario, l’organizzazione di eventi: in questo Teatro Blu dà la miglior prova della sua capacità di unire energie artistiche differenti e persino abbattere i confini tra gli stati.
Due sono infatti gli eventi estivi in programma: il "Cadegliano Festival – Piccola Spoleto" e "Terra e Laghi".
Il primo è arrivato alla sua seconda edizione e cadrà dal 5 all’8 luglio, nelle ville liberty di Cadegliano dove si uniranno teatro e danza, musica e opera, arti visive multimediali e seminari.
I parchi secolari delle ville liberty del paese fungeranno da palchi naturali all’interno dei quali si svolgeranno gli eventi.
Tra gli ospiti attesi Eugenio Bennato e Don Andrea Gallo.
L’evento di punta del 2012 sarà però la sesta edizione di "Terra e laghi", festival di teatro nell’Insubria, a carattere itinerante, per la promozione culturale e turistica dei territori di confine.
Dal 14 luglio al 30 ottobre le province di Varese, Como, Lecco, VCO, Novara e il Canton Ticino saranno unite da un lungo calendario di spettacoli itineranti, con attori Italiani e svizzeri: un modo nuovo per costruire una comunità attorno all’arte.
Produzione artistica, formazione, organizzazione di eventi: Silvia Priori ci rivela cosa bolle in pentola per il 2012 di Teatro Blu.