Tango di periferia – Ad aprire la serata di festeggiamenti è stato un mimo-clown di Philadelphia con uno spettacolo di strada dedicato ai più piccoli. Poi è stata la volta del tango: cantato, recitato, suonato. Un vero e proprio omaggio al ballo più scenico, passionale e coinvolgente che si conosca. E ancora, un momento di recitazione dedicato al “Cantico dei Cantici”, ed un finale frizzante grazie allo spettacolo “Al Margine”, portato sul palco dei Giardini di Varese dai ragazzi del Liceo Scientifico di Luino, per la regia di Silvia Priori. Una serata, insomma, in cui tutti i partecipanti hanno potuto trovare nel programma qualcosa a loro dedicato.
…e ancora festa – Un compleanno festeggiato in grande stile quello di Teatro Blu, associazione culturale nata nel 1989 e che ha sempre visto al timone la vera anima del palcoscenico: Silvia Priori. “Tango di periferia”, nel perfetto stile del Festival (che cerca di sviluppare lo scambio culturale ed artistico tra Italia e Svizzera) replica venerdì 7 agosto a Lugano in Piazza Manzoni. La festa di teatro Blu, piccola parentesi all’interno dell’intenso programma di “Terra e Laghi” (con appuntamenti fino ad ottobre) si conclude “a casa”. Domenica 8 agosto, infatti, la Piazza del Comune di Cadegliano Viconago sarà il palcoscenico per l’Orchestra Camerata dei Laghi, diretta dal Maestro Sandro Pignataro, con un concerto dedicato alle note di Piazzolla. A seguire, lo spettacolo di narrazione di Betty Colombo di Arteatro “Le donne della pesca e del lago”. Si chiude con Shakespeare e “Molto rumore per nulla”: sul palco gli allievi della Scuola Teatro Blu di Marchirolo.
Prosegue il Festival Terra e Laghi, il progetto italo-svizzero per la promozione turistica e culturale del territorio insubrico, e intanto Teatro Blu, promotore dell’iniziativa, spegne le sue prima venti candeline con uno spettacolo al Giardini Estensi di Varese.