Sorprese, senza rompere le uova – "Sembra che sia sempre Natale, ogni giorno una sorpresa". Esordisce così Miguel Dell’Acqua – Presidente di Albachiara, la società che (da gennaio)gestisce il Teatro Condominio di Gallarate, citando quanto recentemente dichiarato dal collega Filippo De Sanctis (alla Direzione artistica) per descrivere l’attuale situazione del Gassman.
Eppure Natale è ormai un lontano ricordo: a circa due mesi dall’inizio della stagione è Pasqua la festa più vicina. E non serve rompere le uova per trovare la sorpresa. Di rotto c’è già fin troppo: infiltrazioni dal soffitto, canali di gronda intasati, impianto di riscaldamento mal funzionante. Questi alcuni dei problemi rilevati e che richiedono numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Manutenzione che, evidentemente (come spiegano sia Dell’Acqua che l’Assessore alla cultura Sebastiano Nicosia) non sono stati svolti con cadenza costante durante gli scorsi anni..
A rendere ancor più difficile la ripresa dell’attività teatrale gallaratese, l’assenza di un elenco abbonati, che avrebbe certo consentito di informare "gli spettatori affezionati" delle novità in programma e delle tariffe agevolate previste per loro. "Al nostro ingresso al Condominio" – spiega De Sanctis – "non abbiamo trovato nessun archivio dei nominativi, nessuno storico".
Parola d’ordine: manutenzione –Ma le sorprese non finiscono qui: in ritardo la partenza della stagione al Teatro del Popolo, oggi ancora chiuso. La società Albachiara, che avrebbe dovuto occuparsi della gestione tecnica e della biglietteria, ha preferito fare un passo indietro. Troppo onerosa la proposta prevista dal bando che assegnava una somma massima di 50mila euro a stagione, da attribuire "a ore" (in base al numero di eventi in cartellone e alla loro durata). Risultato: futuro incerto per il Popolo. Unica certezza le spese. "Anche per la struttura di via Palestro" – ha ammesso l’assessore Nicosia – "sono necessari interventi di manutenzione precedentemente non programmati".VIDEO
Le tante (troppe) spese di manutenzione necessarie al Teatro Condominio di Gallarate e il costante rinvio dell’inaugurazione del Popolo (del quale la società Albachiara, ora alla direzione del Gassman, ha rifiutato la gestione tecnica). Una situazione complessa sulla quale cerchiamo di fare luce, ascoltando i diretti interessati.VIDEO