Spettacoli di Teatro Civile perché… INDIGNARSI NON BASTA!
Da sempre il teatro racconta delle storie. Storie fatte di persone, di luoghi, di emozioni. Il teatro civile racconta la nostra storia, quella con cui ci confrontiamo quotidianamente.
ITINERARIA TEATRO, da quasi vent’anni, mette in scena spettacoli che interrogano donne e uomini su tematiche concrete e attuali, quali il diritto all’acqua (in "H2Oro" che ha già superato la 350esima replica), i nuovi stili di vita (in "Q.B. Quanto Basta") ottenendo una straordinaria partecipazione di pubblico in ogni Regione d’Italia.
Ad ottobre abbiamo debuttato con due nuove produzioni di teatro civile:
– "FINANZA KILLER – Non con i nostri soldi" è uno spettacolo per comprendere la crisi e capire, anche individualmente, come uscirne (prodotto in collaborazione con BANCA ETICA);
– "STUPEFATTO. Avevo 14 anni, la droga molti più di me" è uno spettacolo intenso che risolve le difficoltà di approccio ad un problema tanto delicato quanto dilagante;
e con una nuova produzione di teatro di narrazione:
– "LU SANTO JULLARE FRANCESCO" testo e regia di Dario Fo, magistralmente interpretato da Mario Pirovano.
Ospitare nella vostra realtà uno di questi spettacoli è più facile di quanto si creda: i costi sono accessibili, portiamo con noi tutte le attrezzature audio/luci/proiezioni necessarie alla messinscena, forniamo tutto il materiale per pubblicizzare lo spettacolo sia in forma cartacea che digitale, dando vita, ogni anno, ad oltre 100 spettacoli in ogni parte d’Italia.
Se credete nell’importanza di proporre, anche nella vostra realtà, questi momenti collettivi di riflessione e presa di coscienza vi invitiamo a prendere contatto con noi per verificare insieme le modalità di organizzazione di uno spettacolo.
ITINERARIA TEATRO
via Goldoni, 18 – 20093 Cologno M. (Mi)
tel. 02.25396361 – 335.8393331
"Bertolt Brecht diceva: il teatro è il mezzo più diretto per comunicare un’idea o un concetto. Mi permetto di aggiungere: non solo. Un discorso fatto attraverso un dialogo o un monologo ben recitato entra nel cervello di ognuno con facilità e chiarezza assoluta. Cosa che non accade sempre se lo si comunica attraverso uno scritto o una didascalia stampata. Inoltre, se gli attori che proiettano il discorso sanno valersi di una buona gestualità e un appropriato uso della voce, l’apprendimento sarà totale. Posso testimoniare di persona di provare una certa difficoltà a comprendere un concetto ascoltandolo da normali oratori, anche se ben preparati. La difficoltà cresce in me se, per esempio, mi trovo a seguire una lezione scientifica sui problemi dell’economia e della politica del profitto. Ma mi è successo qualche tempo fa di assistere ad uno spettacolo messo in scena da Fabrizio De Giovanni e dai suoi collaboratori sul problema della crisi economica in atto in tutto il pianeta e, con meraviglia, mi sono reso conto che riuscivo ad assimilare ogni passaggio e discorso tecnico. Non solo, ma mi è capitato pure di divertirmi e ridere alle battute e situazioni comiche che uscivano palesemente dal testo. Alla fine ho esclamato: “Sono un matematico economista!” In un’altra occasione ho assistito all’esibizione della stessa compagnia diretta da Fabrizio, su un problema direi addirittura tragico, come quello della vergognosa speculazione che, da anni ormai, si produce nel mercato delle acque. Quello, per intenderci, che attraverso leggi a dir poco disoneste, permette ad imprenditori senza scrupoli di usare migliaia di tonnellate d’acqua di fonte, pagandola una sciocchezza per poi rivenderla in bottiglia a prezzi centuplicati rispetto a quanto l’hanno pagata. E noi, felici, ce la beviamo! Senza preoccuparci da quanto tempo quell’acqua si trovi dentro i contenitori suddetti, se sia veramente un’acqua pura o magari proveniente da fonti inquinate. Anche in questo caso ho seguito con facilità e accumulando sapere unito al divertimento e al piacere di scoprirsi tremendamente intelligente. Non perdetevi l’occasione di cui io ho goduto".
Dario Fo
SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE.COM: DA OLTRE CINQUE ANNI, RACCONTIAMO L’ARTE, IL TEATRO, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO
Riceviamo in Redazione un’importante segnalazione di "Itineraria Teatro". Da sempre il teatro racconta storie. Storie fatte di persone, di luoghi, di emozioni. Di seguito, pubblichiamo il calendario dedicato agli spettacoli di Teatro Civile.