Al teatrino piccoli attori crescono – Partirà sabato 5 novembre il nuovo corso di teatro organizzato a Cassano Valcuvia dalla compagnia Promoarte – Teatro Periferico e rivolto a Bambini, insegnanti e giovani.
La compagnia, che da alcuni anni gestisce la stagione teatrale della sala valcuviana, grazie a un bando di Fondazione Cariplo, vuole mettere a disposizione l’esperienza dei suoi attori per avvicinare quante più persone possibile al mondo del teatro, vivendolo dalla parte dei protagonisti.
Il 5 novembre riparte il laboratorio teatrale per i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie che si terrà presso il Teatro comunale il sabato dalle 15.00 alle 16.30.
La scuola è attiva da due anni sul territorio e fino ad oggi ha coinvolto molti bambini provenienti da diverse località della Valcuvia.
Grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale che offre ai piccoli allievi la possibilità di frequentare il corso gratuitamente, continua il progetto di avviare i più giovani a un’attività teatrale fondata sull’amore per la ricerca e la pratica dell’arte come stimolo alla creatività e strumento di crescita.
Insegnare il teatro – Dal giovedì 10 novembre, invece, sarà attivato un corso di teatro rivolto agli Insegnanti e uno per i giovani dai 18 ai 30 anni.
Tutti i giovedì, dalle 18.30 alle 20.30 agli insegnanti si offre la possibilità utilizzare il teatro come luogo d’incontro e riflessione condivisa sull’esperienza professionale, oltre che come attività di aggiornamento.
L’idea è di lavorare su alcune basilari tecniche di lettura e interpretazione di un testo, sull’analisi e composizione di semplici drammaturgie e la pratica di esercizi teatrali che potranno rivelarsi utili strumenti anche per l’attività in classe.
Sempre il giovedì, ma dalle 21.00 alle 23.00, i ragazzi di età compresa tra i 18-30 anni, invece, potranno frequentare un percorso per la scoperta delle proprie potenzialità espressive e per la creazione di un’opera collettiva.
Alla fine di ogni corso è prevista la presentazione di uno spettacolo.
VIDEO
Su Artevarese, il calendario e le news dell’alta provincia: dal mese di novembre, cominciano i corsi teatrali organizzati dalla compagnia Promoarte – Teatro Periferico. VIDEO