Un evento fotografico internazionale che porta Varese al centro della fotografia con la partecipazione di associazioni fotografiche, autori stranieri e italiani, che vedrà proiezioni di audiovisivi, mostre fotografiche e incontri.
A questa edizione infatti, parteciperanno 18 tra associazioni fotografiche e Fotoclub provenienti da Svezia, Lombardia, Piemonte, Lazio, con mostre fotografiche e proiezioni di audiovisivi. Presenti anche Argentina – direttamente dall'Archivio Fotografico Hasenberg-Quaretti (1979 – 1989) mostra fotografica "Madres de la Plaza, el pueblo las abraza" (Madri della Piazza, il popolo le abbraccia) dedicata alle Madri della Plaza de Mayo; Usa – traduzione in fototografia della poesia dal titolo "Kodak Moment (for Paul hapenny)" di Susan Deer Cloud; Romania – "PromoStress" Mostra fotografica del Fotografo Dott. Teodor Radu Pantea. Ci sarà anche "F/22 – Alla ricerca del rullino perduto" un fotoromanzo ambientato nella nostra città realizzato dai soci del Foto Club Varese. Mostra fotografica e audiovisivo.
Le proiezioni di audiovisivi sono in programma alla Sala Montanari per il 7, 14, 21 e 28 novembre (serata dedicata alle premiazioni dei migliori audiovisivi scelti dal pubblico e da una giuria tecnica).