Terra, Terra! – L'immagine, che appare nella mente, quando leggiamo queste parole, è il marinaio che in cima all'albero della nave dopo giorni e giorni in mare, finalmente vede la terraferma. Dopo aver vissuto, magari, i pericoli della tempesta di un mare scosso da venti impetuosi, che lo hanno condotto lontano dalla rotta prestabilita ed approda, ora, finalmente sulla terra, ma non sa ancora se quella gli sarà ostile od ospitale. Deve pian piano esplorarne le potenzialità per la propria sopravvivenza e per la sopravvivenza di chi compie il viaggio insieme a lui.
Arte e natura – La mostra di Sara Russo è un omaggio ad una terra per lo più ospitale, della quale Sara si nutre per le forme naturali delle sue opere prevalentemente realizzate con la tecnica "Raku" di antichissima tradizione giapponese e che nel nome stesso racchiude la filosofia a cui s'ispira, ossia "gioire del piacere di creare e vivere in armonia con gli uomini e le cose. La bellezza naturale dei fiori, che trovano dimora spontanea nei vasi, che si mimetizzano nelle forme intrecciate di rami, che invece d'essere di legno, sono nella terracotta lavorata, secondo i dettami della tecnica giapponese rendono suggestiva e mimetica con l'ambientazione naturale, tra orchidee phalaenopsis ed amarillis, l'esposizione di Sara.
I vasi, gli oggetti decorativi, i bijou, e le opere appese, oppure appoggiate alle pareti probabilmente raccontano, come il diario di un naufrago, le fatiche e le gioie dei giorni, che passano.
L'artista -E' un mondo da scoprire quello di Sara Russo, che probabilmente molto ancora nasconde, ma le corde che fa risuonare sono quelle delle forme naturali, delle quali è una efficace ed espressiva interprete.
"TERRA/TERRA"
Opere ceramiche di Sara Russo
Dal 02 al 17 febbraio 2007
In esposizione presso Fiorasca, Corso Bernacchi, 122 – Tradate
Orari di negozio: domenica mattina aperto.