Arte da plasmare – Marialuisa Bossi, in arte "Marbo" allestisce la propria mostra personale nella sede della Pro Loco di Gallarate fino al 14 ottobre.
La rassegna, intitolata "Anima e terra. Per non dimenticare" comprende la produzione fittile più recente dell'autrice gallaratese.
Sculture in terracotta quasi "respirano" dalla superficie porosa, oggetti dal contorno geometrico ed essenziale ricalcano profili di esseri naturali e viventi.
Quella della scultura é una storia millenaria: inizia da quando l'uomo ha imparato a dominare l'acqua, la pietra e il fuoco e, da allora, generazioni di artigiani ma anche di artisti hanno interpretato in modo originale la capacità di creare forme e colori. Modellare la terra o scolpire la superficie dura della pietra è un'attività che ben soddisfa l'aspirazione insita in ogni uomo di farsi autore ed artista.
I segni cromatici delle creazioni che Marialuisa Bossi porta in mostra, sono un completamento all'idea di plasmare la terra con acqua, per poi cuocerla. Così la scultura diventa operazione tanto facile e insieme tanto ricca di possibilità, da diventare subito una delle primarie componenti della comunicazione artistica. Nel testo di introduzione alla mostra si spiega: "E' intorno alla metà del suo secolo che Marialuisa inizia il suo percorso creativo. Non nasce professionista d'arte ma è sempre stata attratta dalle forme, dalla materia plasmabile, dal pensiero intrinseco delle opere. Tutto scaturisce dal bisogno di esternare, di concretizzare le emozioni dell'anima quasi per esorcizzare il dolore, il disagio. La materia grezza si plasma nelle sue mani, senza un preciso disegno: lasciate libere di danzare, impastano la terra e la modellano. Da esse escono i sentimenti più profondi, la gioia e la disperazione, l'amore e la delusione".
Anima e terra. Per non dimenticare
Mostra personale di Marialuisa Bossi, in arte Marbo
Dal 1° al 14 ottobre 2011
Gallarate, sede della Pro Loco
Vicolo del gambero 10
Per maggiori info.: mlb@hotmail.it