Una gita alla scoperta di uno dei misteriosi ed imponenti manieri della Lombardia. È la visita guidata al Castello Visconteo, sulle tracce di Barnabò Visconti, programmata per le 15.30 di sabato 29 giugno 2019 a Trezzo sull’Adda (MI) a cura della Pro Loco e dell’Associazione culturale Terrainsubre.
Una passeggiata nella meravigliosa fortezza, immersa nel verde, che ha un’importanza storica, archeologica ed artistica da non sottovalutare: costruito nella metà del 1300 da Barnabò Visconti fu terreno di scontri, strani avvelenamenti, attirando l’attenzione del grande genio Leonardo Da Vinci. La gita partirà dal Parco, abitato da scoiattoli e animali del’Adda, per spingersi fino alla Torre più alta della Lombardia ed addentrarsi nelle immense prigioni sotterranee. Un’occasione per godere anche del fresco microclima della zona.
Alle 17.00 si continua con la conferenza “I Longobardi tra Lambro e Adda: storia e peculiarità” a cura della Dott.ssa Elena Percivaldi e a seguire la presentazione del libro “35 Castelli imperdibili della Lombardia”.
In chiusura è prevista, per chi volesse, una cena conviviale presso il ristorante “Al Molo 13” di Trezzo sull’Adda.
Programma:
– ore 15.30 – visita guidata al Castello Visconteo;
– ore 17.00 – conferenza.
Informazioni:
– copie del libro disponibili anticipatamente, richiedendole via mail, al prezzo di Euro 13.00; – le adesioni vanno confermate via mail a milano@terrainsubre.org oppure telefonicamente al numero 3492922734 entro e non oltre il 24 giugno 2019, specificando il nome dei partecipanti e l’eventuale intenzione di partecipare alla cena (menù buffet al costo di Euro 30).
http://www.prolocotrezzo.com/website/