acrilico su tela
Curata da Emanuela Rindi, la retrospettiva di Lù Demo è caratterizzata da un'energia vibrante ed esplosiva, propria dell'estro dell'artista. Fil rouge dell'esposizione: un vero e proprio viaggio dell'anima nell'invisibile. La memoria, i pensieri, le emozioni sono stati sempre i motivi cardine della ricerca pittorica dell'autrice, uniti ad un uso sconfinato della materia pittorica. Nelle sue opere riusciamo quasi a percepire il suo ego contrastato, dove la pittura elegante si scontra con le violente increspature pittoriche. Il suo gesto pittorico è aggressivo, improvviso, strumento di conoscenza delle molteplici capacità artistiche.
Pittura immediata, violenza gestuale e istinto, eppure nata da una lunga meditazione e da una intensa ricerca sul colore e sulle tonalità. Ma nelle tele di Lù Demo troviamo anche una forte sensualità data dalla tensione coloristica, dalle trasparenze e da un fluido dinamico vorticare. La materia diviene quindi pulsante di tanti sentimenti contrastanti, delusioni, dolori, gioia ed energia.
Gli anni passati a Brera sono stati decisivi nella sua carriera. Voltando le spalle alla pittura mimentica e di racconto, ha maturato forme e soluzioni che vanno oltre il figurativo, forme non statiche e scattanti nello spazio. Lù Demo travalica il naturalismo per approdare ad un astrattismo di energie cromatiche che hanno la funzione di suggerire aperture su entità psicologiche ed emozionali inedite. La pittrice, poi, non lascia mai dipinto senza averlo corredato da titoli evocativi e misteriosamente fantastici, costituendo in questo modo un affascinante e inscindibile legame tra immagine e parola, con continui rimandi a differenti livelli interpretativi.
"Testimoni dell'invisibile" – Mostra di Lù Demo
Dal 3 al 17 aprile 2011
Castronno, Sala Polivalente
Piazza del Comune, 3
Inaugurazione: domenica 3 aprile, ore 18.00
Finissage – "Aperitivo con l'Autore": Domenica 17 aprile, ore 18.00
A cura di Emanuela Rindi
Orari: da lunedì a venerdì, dalle 17.00 alle 19.00
Sabato e domenica: 16.30 – 19.00
Ingresso libero