Sono oltre quaranta gli artisti invitati dai tre curatori, Cristina Taverna, Giancarlo Ascari, Arianna Vairo, ad esprimere la loro creatività su una delle frasi la cui dicitura ha ispirato più di un comico, presente in tutti i manuali di inglese: "The book is on the table". La collettiva che presentiamo oggi è in corso presso la Galleria Nuages di Milano.
A maestri internazionali dell'illustrazione e del fumetto sono stati affiancati giovani autori di talento, al fine di stabilire un percorso tale da rendere visivo il mutamento e le differenze di stile tra i big e le new entry.
Attorno ai due soggetti cardine, il libro e il tavolo, convivono oggetti, persone, animali, dando vita a scenari di volta in volta ironici, surreali, malinconici, comici.
Nell'impossibilità di scorrere le opere di tutti gli autori, ci soffermiamo sul lavoro di Cecco Mariniello, un Amarcord dove gli elementi di stupefazione pervadono un fanciullo pescatore e l'enorme pesce che dovrebbe essere pescato con una minuscola rete.
Al contrario, José Munoz ammanta di magia una figura femminile intenta a scompigliare le lettere sulle pagine di un libro, quasi volesse fare assumere ad esse nuovi significati.
Mentre i libri di Franco Matticchio si animano fra le mani di una giovane lettrice, come una fantastica proiezione del suo immaginario.
"The book is on the table" – Collettiva
Milano – Galleria Nuages, Via del Lauro 10
Fino al 10 dicembre
Orari: da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00