Milano – La musica in tutte le sue esplicitazioni è il filo conduttore di “Throught The Grapevine” collettiva a cura di Russ Pope, in corso da Antonio Colombo Arte Contemporanea a Milano, che accomuna Kimou Meyer, Russ Pope e Nathaniel Russell il cui flusso d’ispirazione prende avvio dalla cover “I Heard It Throught The Grapevine” della band punk rock inglese The Slits, dove il piacere dell’ascolto si fonde con la gestualità della danza e del senso di percezione ritmica presente in ogni individuo.

Non c’è solo musica nella vita dei tre artisti, li unisce la passione per lo skateboard, per i graffiti metropolitani sino alla collaborazione con brand come Nike, 200 York, Vans e Element.

Nei lavori di Kimou Meyer (1974, vive e lavora in Oregon USA) monocromatiche fisionomie antropomorfe dall’impianto primordiale, animano contorcimenti tali da formare labirinti inaccessibili quanto privi di vie di fuga.

Con tratto essenziale e calibrate presenze colorifiche Russ Pope (1970, vive e lavora nel New Hampshire, USA) tratteggia i suoi personaggi all’interno di contesti urbani mettendo in evidenza piccole gioie e inaspettati stupori.

Scrittura come segno e segno simile a grafia siglano le elementari forme geometriche presenti nelle opere di Nathaniel Russell (1976, vive e lavora in Indiana USA) quasi fossero un viatico ad una meditazione visiva tesa a mettere in atto un minimale silenzio percettivo.

Through The Grapevine – Milano – Antonio Colombo Arte Contemporanea, Via Solferino 44. Fino al 14 luglio. Orari: martedì-venerdì 10-13/15-19. Sabato 15-19.

 

Mauro Bianchini