"Ti presento Lolek, storia di Karol Wojtyla, l’atleta di Dio", torna in scena. L’appuntamento con lo spettacolo, firmato dalla Compagnia filodrammatica "Entrata di sicurezza" di Castellanza, è per sabato 21 settembre, alle ore 21, nella sala Teatro don Pino Ballabio di Olgiate Olona.
Il ricavato della serata sarà devoluto alla Caritas della Parrocchia dei Santi Stefano e Lorenzo e alla Comunità Sichem che aiuta ed accoglie famiglie in difficoltà.
Intanto lo spettacolo, che ha riscosso grande successo di pubblico, ha già messo nero su bianco le date della prossima tournè.
Noi abbiamo intervistato il responsabile della Compagnia di Teatro di Castellanza e la responsabile dell’Associazione Sichem.
"Lo spettacolo – ci spiega Massimo Ciapparella – è brillante e commovente insieme. Si tratta di una messa in scena musicale, incentrata sulla figura di Karol Wojtyla. La storia dell’ ”atleta di Dio”, le vicende salienti della sua vita, la giovinezza in Polonia, il nazismo, l’elezione a Papa, il comunismo, l’attentato, i viaggi, la vecchiaia ed il ritorno alla Casa del Padre, sono raccontate con la leggerezza di un padre alla figlia di 8 anni. Ad impreziosire il testo teatrale, dodici brani di Renato Zero, cantati e coreografati dal vivo, che si inseriscono perfettamente nella vicenda narrata. Noi abbiamo utilizzato tutti i mezzi che avevamo a disposizione: sceneggiatura, trovate teatrali, espedienti scenici, luci, recitazione, musica, danza, canto, immagini… insomma la magia del teatro".
Il musical, realizzato dalla compagnia castellanzese Entrata di sicurezza, nata nel 1986 e da sempre dedita a testi di prosa e musical di propria produzione, rappresenta una sfida. La Compagnia nei suoi 25 anni di attività teatrale sul territorio vanta numerosi successi di pubblico e la menzione speciale della Presidenza della Repubblica per lo spettacolo "E’ successo un quarantotto".
La nostra Redazione pubblica la video-intervista di presentazione dello spettacolo dedicato a Karol Wojtyla: ancora una volta, solidarietà, esigenza sociale e arte teatrale si danno la mano. Il prossimo appuntamento è a Olgiate Olona. VIDEO