L'Associazione Culturale "Parentesi" in collaborazione con lo Spazio Lavit è lieta di invitarvi alla presentazione del libro fotografico "Tomaino a Varese" che si terrà allo Spazio Lavit venerdì 27 settembre alle ore 18.
Il volume – con fotografie di Alberto Lavit, progetto grafico di Elisa Modugno e testi dell'architetto Mario Botta, del Sindaco di Varese Attilio Fontana, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Varese Simone Longhini, della storica dell'arte Laura Orlandi e dell'artista Giuliano Tomaino – è stato edito a conclusione dell'importante progetto che ha visto coinvolta la città giardino lo scorso anno.
Il libro "Tomaino a Varese" (109 pagine), con i saggi in italiano ed inglese, racconta e diventa testimonianza della grande operazione espositiva Sculture Rosse in città, che si è svolta in centro a Varese da aprile a giugno 2012 e della mostra I conti del carbonaio organizzata in contemporanea presso lo Spazio Lavit.
Entrambi gli eventi sono stati sponsorizzati da Ficep – Gazzada Schianno e Ubi – Banca Popolare di Bergamo.
Il volume dedicato alle opere del ligure Giuliano Tomaino mette in risalto – attraverso più di 70 foto di Alberto Lavit – la relazione che si è creata tra le maestose sculture esposte, la città e le persone. La serie di scatti realizzati in molteplici momenti, durante l'intero periodo di permanenza delle opere a Varese, presenta il dialogo nato tra i vari elementi coinvolti.
Evidente la naturalezza dell'interazione tra l'arte contemporanea che, con invadenza gioviale, ha suscitato interesse, stupore e curiosità tra i cittadini e i turisti. Altrettanto chiaro il mutamento della città stessa che ha accolto le meravigliose creature di Tomaino lasciandosi pervadere dal grande entusiasmo dell'artista.