di Varese
"Adimensionale. La cultura dell'occhio" è il titolo della rassegna personale di Tony Tedesco ospitata all'Art Hotel di via Bertini a Varese fino al 2 febbraio. Artista poliedrico, Tony Tedesco nasce a Milano il 30 gennaio 1952. Ha frequentato la Scuola d'Arte al Castello Sforzesco e l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. A Varese all'Art Hotel, che da alcuni anni vanta una presenza significativa di artisti e di rassegne espositive, Tedesco presenta alcune opere che rappresentano la ricerca delle forme che si liberano nello spazio.
Il suo percorso artistico è inizialmente legato al mondo Dada, all'idea di spontaneità creativa ed irrazionale; tocca nozioni di Surrealismo, che poi abbandona, per la ricerca dello sviluppo della materia, arrivando a definire la poetica dell'adimensionale.
Nel 1989 è il fondatore del MAV, Movimento Adimensionale Visivo: un nuovo linguaggio fatto di codici, strutture, forme e colori.
Elemento fondamentale della sua attività creativa è la musica. Il suono, in modo particolare quello del jazz, ha la capacità di modificare tutto ciò che colpisce, attribuendo un valore diverso agli oggetti.
Nasce così un diario intimo nello spazio, dove le sue opere, diventano strumento per raccontare se stesso.
Adimensionale La cultura dell'occhio
Mostra personale di Tony Tedesco
Dal 3 gennaio al 2 febbraio 2012
Inaugurazione: domenica 15 gennaio 2012, ore 18.00
Varese, Art Hotel, via Bertini, 3 – V.le Aguggiari, 26
Ingresso libero tutti i giorni, festivi compresi
Presentazione a cura di Beatrice Brambilla