Novità letterarie e musicali, avventura, mistero, politica, leggenda, sentimenti, impegno sociale, educazione alla musica e anche un corso di formazione rivolto a insegnanti, librai, bibliotecari, educatori, genitori e riconosciuto dal Miur.
Torna negli ultimi due week end di giugno a Porto Ceresio la terza edizione della mostra della piccola editoria indipendente "Libri al lago", promossa e organizzata da Giacomo Morandi Editore con la collaborazione del Comune e della biblioteca di Porto Ceresio, e che quest'anno ha il sostegno anche dell'Associazione Nuova Ceresio, che unisce commercianti, professionisti e artigiani della zona, e di Enoelite di Saltrio.
Dal 20 al 22 e dal 27 al 29 giugno, "Libri al lago" accoglie, nella sala mostre di piazzale Luraschi a Porto Ceresio, piccole realtà editoriali che quest'anno arrivano da diverse parti d'Italia (tra gli altri, da Bologna con Artebambini, da Biella con Lineadaria, dal Milanese con diversi rappresentanti), e si amplia, appunto, alla musica.
"Quello che si offre a "Libri al lago" – spiega Giacomo Morandi, "anima" della manifestazione – è un'ampia visione su pubblicazioni che non sono puramente Giacomo Morandi Editore commerciali, ma di qualità e sostenute da piccole realtà editoriali che svolgono un lavoro d'eccellenza".
Un'opportunità che dall'anno scorso ha trovato sede appunto a Porto Ceresio. "L'iniziativa – spiega l'assessore alla Cultura Domenico Carcillo – costituisce un'occasione e uno stimolo culturale da non perdere per il pubblico che vive o frequenta Porto Ceresio, oltre che un'opportunità da offrire alla piccola editoria indipendente. La scommessa non ha deluso le aspettative e dopo la partenza già ricca e promettente dello scorso anno, quest'anno il programma offre una mostra ricca di spunti e stimoli culturali, varia nelle offerte e nei generi, fucina di attività a tutto campo".
Sicuramente una costante crescita, sottolineata anche dalla scelta della Giacomo Morandi Editore di non limitarsi a manifesti e volantini per annunciare la mostra, ma di distribuire gratuitamente anche un "numero zero" di una sorta di giornalini, "Il Bastian Contrario", che presenta dettagliatamente programma e curiosità.
"La diversificazione delle presentazioni in programma – aggiunge lo stesso Morandi – vuole proprio stimolare il dialogo e il confronto, nella convinzione che la lettura e la cultura aprono nuovi orizzonti".
Oltre agli incontri con autori per adulti e per bambini e alle presentazioni musicali, una "chicca" sarà rappresentata dalla presentazione della riproduzione anastatica del "Gallorum Insubrum Antiquae Sedes" di monsignor Bonaventura Castiglioni (XXV secolo) alla presenza dei curatori.
Spazio anche alla letteratura per l'infanzia, con il nuovo libro di Sara Magnoli illustrato da Tiziano Riverso e tradotto in tedesco e in inglese che propone un'avventura "fiabesca" tra i dinosauri della Valceresio in compagnia dei giovani investigatori Zac e Lalo.
E Artebambini terrà un corso, con il formatore Mauro Speraggi, riconosciuto dal Miur sui "Racconti in valigia" con la tecnica del kamishibai, teatro itinerante di parole e immagini che arriva dal Giappone, contenitore di storie straordinario per l'animazione alla lettura e il teatro minimo a scuola.
Ospiti della terza edizione di Libri al Lago, oltre ai già citati, Marco Scaglia, Daniela Basilico, Ada Cattaneo, Roberto Carnaghi, Paola d'Ambros, Sara Goria, Stefania Visentini, i compositori e musicisti Luca Maciacchini, Edoardo Perlasca, Luca Cuomo, Luca Granziera, Chiara Vassalli.
Special guest per tutta la durata della mostra, il disegnatore e vignettista Tiziano Riverso
L'ingresso alla mostra e alle presentazioni è libero.
Questo, nel dettaglio, il programma della manifestazione.
ore 23.00 chiusura serale mostra
Sabato 21 giugno ore 16.00 apertura mostra
ore 18.30 Presentazione libro: "Di fantasmi, di fughe e di ragazze", con l'autrice Stefania Visentini
ore 16.00 apertura mostra
Venerdi' 27 giugno ore 16.00 apertura mostra
ore 18.30 Presentazione libro: "Gli antichi insediamenti dei Galli Insubri", riproduzione anastatica del"Gallorum Insubrum Antiquae Sedes"di Mons. Bonaventura Castiglioni XXV sec., con i curatori: P.Mathlouthi, G.Minella, M. Pasquero, M. Rapi
ore 20.30 Concerto di musica classica con "Luca Cuomo classic quintet"
Sabato 28 giugno ore 16.00 Apertura mostra