Dopo le incisioni e il fumetto è la fotografia la protagonista della terza edizione di “Arte per l’Arte“, l’ormai tradizionale appuntamento organizzato dall’associazione “Via de Benzi 17” con la Pro Loco di Torno. Un’iniziativa che intende promuovere, valorizzare e soprattutto tutelare il patrimonio artistico e culturale del caratteristico borgo medievale affacciato sul lago di Como. In particolare l’attenzione è volta alla salvaguardia degli affreschi, risalenti al XIV e al XIII secolo, all’interno della Chiesa di S. Giovanni, già monumento nazionale.

  La presentazione dell’evento, che si svolgerà a Torno il 14 e 15 luglio, è stata organizzata il 3 luglio, alle 18.30, negli spazi della libreria Popolare di Via Tadino a Milano.

“Ogni anno scegliamo una tecnica artistica differente, – spiega Ilona Biondi, responsabile comunicazione di Arte per l’Arte – pur rimanendo costante il soggetto che è il paese, visto attraverso le emozioni degli artisti. La prima edizione ha presentato le incisioni, la seconda i fumetti, quest’anno sarà la fotografia a rappresentare vedute e paesaggi di questo piccolo e pittoresco paese. Gli autori che hanno partecipato sono tutti conosciuti a livello internazionale. E’ stato emozionante condividere i momenti della ricerca dei soggetti, scorci e panorami particolari, ma soprattutto aver vissuto il loro entusiasmo. Le opere donate dagli artisti vengono poi stampate in diverse copie e messe in vendita. Il ricavato ci consente di proseguire gli interventi di restauro agli affreschi”.  

Dal 2016 dunque l’antico borgo lariano ospita, nel mese di luglio, una mostra di opere d’arte contemporanea dedicata al paese, ai suoi abitanti, alla storia e ai caratteristici vicoli chiusi tra le case centenarie.  Nell’elenco dei fotografi coinvolti in questa edizione di “Arte per l’Arte” si leggono i nomi di  Francesco Arena, Lorenzo Butti, Enrico Cano, Armen Casnati, Francesco Corbetta, Margot Errante, Maurizio Gabbana, Attilio Marasco e Alessandro Ruffini che, insieme, hanno dato vita ad una serie di opere di differenti soggetti e suggestioni. Dieci immagini, ognuna firmata dall’autore e numerata, stampate in 60 copie e raccolte in una preziosa cartella introdotte da un testo   del critico d’arte Roberto Borghi. Scatti che racchiudono scorci rapiti dalle emozioni e filtrati dalla sensibilità degli autori. Panorami e paesaggi dove il fascino del borgo antico, la memoria della storia originano atmosfere che si diffondono in chiave contemporanea. Vien da pensare alle cartoline che un tempo si usava inviare ad amici e parenti dai luoghi di villeggiatura. A tal proposito il critico Borghi scrive nella presentazione: ” la cartolina illustrata è un oggetto dalla lunga e gloriosa storia la cui pervasiva diffusione, attorno alla metà del Novecento,ha contribuito a rendere “di massa” la percezione del paesaggio. Inoltre,  scegliendo di spedire una visione del luogo in cui si trovava piuttosto che un’altra, il mittente comunicava al destinatario la propria esperienza d’intimità con un frammento specifico di territorio dalla valenza emblematica…”.

Recarsi a Torno e inviare “un saluto” tramite gli scatti di questi artisti significa contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale e la storia del luogo.

Il ricavato della vendita delle cartelle infatti, consentirà il proseguimento dei restauri della chiesa di San Giovanni.

E.Farioli

 

Programma

Sabato 14 luglio

ore 17 Apertura della manifestazione, esposizione delle opere e presentazione degli artisti.

ore 18-22 Apertura delle botteghe di via de Benzi e via Plinio. Vendita delle opere, proiezioni e studio fotografico.

 

domenica 15 luglio

ore 10-18 Apertura delle botteghe di via de Benzi e via Plinio. Vendita delle opere, proiezioni e studio fotografico.

ore 10-12 e ore 15-17 Laboratorio creativo di disegno e fotografia per bambini.

ore 10 e ore 15 Visite guidate al Parco della Casa di Riposo Prandoni, a Santa Tecla e a San Giovanni.

Per ulteriori informazioni info@prolocotorno.it