Come le Esperidi – In occasione della festa della donna la Torre Colombera ha inaugurato una mostra tutta al femminile, per meditare e riflettere in un viaggio introspettivo attraverso i fiori dell'animo umano. "Il Giardino dell'Anima. L'arte come magia dell'invisibile: brezze fruttate dal giardino delle Esperidi", titolo della rassegna, prende spunto dal giardino in cui le mitiche ninfe del tramonto custodivano l'albero dei pomi d'oro. Come le Esperidi anche le artiste di questa mostra serbano con cura i frutti del loro lavoro così come la loro anima, ma a differenza delle antiche figure greche li condividono con i visitatori, mostrando per intero il loro interiore universo.
Interiorità svelate – Un universo che si palesa nelle tre arti dell'incisione, della poesia e della fotografia, secondo un percorso studiato perché la sezione poetica diventi interattiva, richiedendo allo spettatore di giocare con parole e rime messe a disposizione da Annamaria De Simone cosicché il visitatore, trasformandosi egli stesso in poeta, possa risalire alla radice del processo artistico. Processo che in Annamaria trae origine dai quattro elementi della natura. Ugualmente Danila Denti, incisore e pittrice di Luino, e Barbara Bernini, ingegnere informatico e fotografa, svelano i percorsi e i frutti della loro arte e della loro interiorità, esibendo la prima incisioni di fiori, la sua grande passione, con tanto di lastre incisorie, l'altra dispiegando sui muri interni della Torre un viaggio che conduce dagli occhi, specchio dell'anima, alla profondità di quest'ultima,
accompagnando l'osservatore in un percorso di parole e immagini tenuto insieme da un filo vero, allusione al filo del discorso, o meglio al fil rouge della vita dell'uomo nell'universo.
Eventi correlati – Durante la manifestazione, in occasione del mese della donna, il Comitato delle Pari Opportunità dei Comuni di Gorla Maggiore e Olgiate Olona, in collaborazione con l'Associazione Intesa, propongono una serie di eventi letterari e momenti di approfondimento culturale e sociale in Torre Colombera, come la presentazione del romanzo "L'ultimo fiore" di Maria Giulia Baiocchi il 13 marzo alle 21, l'incontro con Laura Prati, dal titolo "Le avventure di Penelope, donne tra lavoro, casa e politica" in programma per il 20 marzo alle ore 21, ed infine lo spettacolo "Risate al femminile" con Michela Cromi e Paola Azzimanti che verrà proposto il 21 marzo sempre alle ore 21.
"Il Giardino dell'Anima. L'arte come magia dell'invisibile: brezze fruttate dal giardino delle Esperidi"
Torre Colombera, Gorla Maggiore (VA)
a cura di Associazione Intesa
Periodo: fino al 22 marzo 2009
Orari: gio-sab 17.00 -19.00; dom 10.00-12.00 e 16.00-19.00
Ingresso libero