Tra religione, parchi e Varesotto – L'informagiovani di Gorla Maggiore in collaborazione con la Provincia di Varese dà il via al Salone delle Vacanze e alla mostra fotografica "I love my land", scegliendo la Torre Colombera come cornice dell'evento. Dislocati lungo i piani della famosa costruzione medievale verranno esposti i materiali pubblicitari di viaggi con destinazioni religiose, parchi di divertimento e naturali, nonché le 71 foto selezionate dalla giuria al concorso fotografico "I love my land" che, in data 21 gennaio 2010, ha visto la premiazione di 12 ragazzi, sei nella categoria Junior e sei nella Senior.
Vacanze alternative – Il tema delle vacanze verso mete religiose e parchi naturali o ludici si sposa perfettamente a quello della mostra, che esibisce i luoghi della nostra terra, Varese e provincia, anche se dal punto di vista artistico, ricercato o vissuto in maniera particolare da giovani che non superano i 26 anni. Da una parte e dall'altra c'è comunque la voglia di far scoprire e conoscere luoghi insoliti, diversi appunto dalle tradizionali mete del turismo di massa. Lo stesso assessore provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili Alessandro Fagioli il giorno della premiazione del concorso "I love my land" aveva dichiarato che con questa iniziativa "l'obiettivo, oltre a stimolare la partecipazione e la creatività dei ragazzi, è stato quello di valorizzare le molte ricchezze paesaggistiche e culturali che la provincia di Varese offre, magari scoprendo particolari inediti, vista la capacità che i giovani hanno di guardare le cose con occhi nuovi".
Programma – L'ultimo piano della torre verrà dedicato alla proiezione di dvd divulgativi dei temi scelti per il Salone delle Vacanze. Sabato 15 maggio al momento dell'inaugurazione verrà letto "Dono e mistero", tratto dagli scritti di Don Emisfero, omaggio all'indimenticato Papa Giovanni Paolo II della regista e attrice Michela Cromi. Mentre domenica 23 maggio alle ore 16.00 presso la Torre Colombera l'appuntamento è con i laboratori di animazione, tenuto da Michela Cromi, che vedrà la partecipazione di giovani e bambini.
Salone delle Vacanze e Mostra fotografica "I love my land"
Torre Colombera
Via Canton Lombardo
Gorla Maggiore (VA)
Apertura ufficiale: sabato 15 maggio ore 21
Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 – 19; chiusura domenica 23 maggio 2010 alle ore 19.