Spettacoli sul lago – Il lago è il vero palcoscenico della kermesse culturale eclettica in partenza dalla Palude Brabbia venerdì 3 luglio.Difficile scegliere tra i tanti eventi proposti: si spazia dal teatro alle esposizioni, dai workshop agli incontri con personaggi culturali di spicco, da installazioni artistiche a presentazioni di libri.
Teatro di figura e burattini – Per quanto riguarda la sezione “teatro”, il Festival può contare un’ampia proposta dedicata ai più piccoli: protagonisti sono i burattini, che prenderanno vita grazie alla partecipazione di compagnie provenienti da tutta Italia (per esempio “Gino Balestrino” da Genova, “Pupi di Stac” da Firenze, “Orlando della Morte” da Milano e altre ancora, oltre naturalmente ad “Arteatro” e al “Gruppo Confabula” di Arzo).
Si comincia sabato 4 al Parco Bossi di Bodio Lomnago con le farse esilaranti di “Fagiolino e Sganapino” a cura del Teatro dell’Aglio di Ravenna. E poi ancora: spettacoli a Varese, Bodio, Casale Litta, Bardello, Barasso, Comabbio, Comerio e divertimento assicurato fino sabato 18.
…e ancora teatro – La sezione dedicata al teatro per adulti, invece, segue tre linee guida: una rassegna nella rassegna, curata dall’Associazione Residenze Etre con due spettacoli; giovani compagnie che portano sul palcoscenico testi con tematiche importanti, come l’attenzione verso la natura e problemi civili e sociali; infine alcune performance ispirate alla storia locale e alle tradizioni artistiche e culturali del nostro territorio.
INFORMAZIONI: per consultare il programma completo del Festival, potete visitare il sito
www.castellidilago.it
Tra il 3 e il 19 luglio tornano gli appuntamenti con la seconda edizione del Festival estivo nato dalla sinergia di Arteteatro e Next con i Comuni di Biandronno e Cazzago Brabbia. Un ricco calendario di eventi e spettacoli che tocca i laghi di Varese, Monate e Comabbio.