Una due giorni dedicata al teatro, all’arte e alla cultura in ogni sua forma – Un’iniziativa complessa, corposa, ben struttura quella che andrà in scena giovedì 21 e venerdì 22, non nella centralissima Varese, ma nella piccola Bisuschio. Alla chiamata dell’assessore alla cultura Giovanni Resteghini, Andrea Gosetti – affermato artista varesino – ha risposto con entusiasmo. L’amministratore sentiva l’esigenza di offrire alla Valceresio un appuntamento culturale che negli anni potesse diventare una tradizione, l’artista non vedeva l’ora di far nascere la sua creazione che da anni custodiva come un sogno nel cassetto. Da qui, dalla stessa motivazione, dalla stessa tenacia, dalla stessa grande volontà è nata l’idea di sviluppare un’iniziativa in cui l’arte, il teatro, la letteratura e la musica sposassero la più larga fetta di pubblico possibile: dalle scuole materne alle medie, dagli adolescenti agli adulti.
Uniti per un unico obiettivo – A sostenere il progetto, che vedrà animare con iniziative i principali poli culturali di Bisuschio come Villa Cicogna Mozzoni, la biblioteca e il Teatro San Giorgio, sono scese in campo diverse istituzione che hanno creduto in “Sogni all’aria aperta”: dalla cooperativa “Il Sorriso – Intrecci teatrli” al Comune valceresino, dalla Comunità Montana del Piambello alla Provincia di Varese, da Regione Lombardia al Sistema Bibliotecario “Valle dei Mulini”, fino alla Parrocchia guidata da Don Silvano che, da anni, mette a disposizione il Teatro San Giorgio.
Soddisfare ed avvicinare tutte le fasce di età – La mattina ed il primo pomeriggio dedicato ai bambini dalle elementari alle medie, con laboratori, con letture animate e con un interessante tributo a Gianni Rodari a novant’anni dalla nascita; la sera aperitivi con musica dal vivo e spettacoli rivolti a ragazzi e giovani, per chiudere con rappresentazioni più impegnate e riflessive dedicate e un pubblico più adulto. Un progetto che sarà ospitato in un piccolo paese della Valceresio ma che può vantare la partecipazione di attori varesini e non come Arianna Talamona, Liliana Maffei, Silvia Sartorio, Stefano Panzeri, Serena Cazzola e l’anima dell’iniziativa, Andrea Gosetti. Non solo teatro però…spazio alle istallazioni della nota pittrice Daniele Nasoni, alle sonorità del gruppo musicale Be-tools, alle note della violoncellista Tatiana Patella. Un incontro e una contaminazione tra arte e artisti: questa l’essenza di sogni all’aria aperta.
Per conoscere il programma della due giorni cliccate www.intrecci.it/sogniallariaperta
Musica, spettacoli teatrali, animazione e divertimento. Questa la ricetta che Andrea Gosetti e il Comune di Bisuschio prepareranno il prossimo 21 e 22 ottobre. “Sogni all’aria aperta” è il titolo dell’iniziativa che “regalerà” cultura a tutte le fasce d’età: dai piccoli delle materne agli adulti. Guarda il video