Un itinerario rigorosamente in bianco e nero che copre un lungo periodo che va dal 1978 al 2013 attraverso le angolazioni e gli spazi montani, sentieri, altipiani e creste tra Macugnaga, Champoluc e Gressoney.
"Durante le mie lunghe scarpinate nelle valli e nelle località attorno al Cervino e al Monte rosa – ci racconta Franco Restelli – scopro paesaggi e ambienti che affascinano e attirano la mia attenzione. Spesso basta una nuvola bianca a donare un aspetto nuovo a tutto ciò che mi sta attorno.
La scelta del bianco e nero non è casuale: il motivo principale sta nel fatto che il bianco e nero restituisce l'intera gamma di luci e di ombre con maggiore precisione rispetto al colore.
Tutte le fotografie sono state effettuate con pellicola 120 (6×6) e stampate nel modo tradizionale in camera oscura. Tutti gli scatti hanno la data di esecuzione diventando così un documento anche ai fini dei cambiamenti climatici in corso".
Dopo Tradate, la mostra si trasferirà nelle storiche sale di villa Pomini a Castellanza, dal 23 maggio fino ai primi di giugno.
Info.
Fino a domenica 12 aprile 2015 presso Villa Truffini, Corso Bernacchi angolo via Cavour a Tradate (a cura del CAI di Tradate). Apertura festivi: 10/12,30 – 14,30/19; feriali 14,30/18,30.
Da sabato 23 maggio (inaugurazione ore 17) a domenica 7 giugno 2015 presso Villa Pomini, Via Don L. Testori, 14 a Castellanza (a cura del CAI di Castellanza).