Dalle numerose opere che risiedono nell'Archivio Nachlass Armand Rondez, lo Spazio d'arte Stellanove di Mendrisio ha allestito una serie di dipinti dei primi anni cinquanta dell'artista zurighese Armand Rondez.
Il tema è il connubio tra cielo e mare, una figurazione che tendeva già allora – soprattutto negli olii del 1953/57 verso l'astrazione oltre che la composizione. Nelle tempere esposte del 1951 invece è ancora percepibile l'influenza figurativa del pittore ed urbanista Walter Jonas (1910-79) che fu suo maestro ed amico a partire della fine degli anni quaranta. Visibile in galleria un acquerello di Walter Jonas del 1951.
Armand Rondez nasce a Zurigo nel 1928 da famiglia giurassiana. Determinante per il suo percorso d'artista è stato l'incontro con Walter Jonas di cui frequenta i corsi a Zurigo a partire dal 1949. L'amico pittore olandese Maurits E.Houck, allievo di Jonas a sua volta, lo portava frequentemente per lunghi soggiorni in Ticino nella sua "Casa della Croce" a Riva San Vitale (oggi Fondazione Maurits Ernst Houck), dove la loro ricerca artistica tendeva ad un avvicinamento alla cultura mediterranea.
Seguono viaggi in Sicilia e soggiorni in Francia (Bretagna) e in Spagnia. Dal 1952-55 Rondez frequenta a Madrid l'Academia de Bellas Artes de San Fernando come allievo di Daniel Vaquez-Diaz. La sua prima esposizione nel 1953 avviene alla Galleria Estilo di Madrid. Rientrato in Svizzera, una mostra alla galleria Gurlitt di Monaco di Baviera.
Negli anni '60 ottiene alcune borse di studio dal Canton Zurigo. Nel 1965, ispirato dall'amico incisore zurighese Karl Guldenschuh (1928-91), affronta l'incisione che diventa poi un suo medio privilegiato. Illustra l'anno successivo il poema "Lanto por Ignacio Sànchez Mejìas" di Federico Garcìa Lorca da lui stesso tradotto. Vive e lavora a Zurigo e nel Sud della Francia. Attività espositiva in Svizzera e al estero. Dal '83 iniziano i contatti con Mendrisio dove Rondez soggiorna frequentemente con l'intenzione di stabilirsi in modo più duraturo. Muore a Zurigo nel 1986.
L'Archivio in Via Stella 8 a Mendrisio possiede il lascito di Armand Rondez con acquerelli, tempere, disegni e una vasta scelta di incisioni calcografiche e delle stampe litografiche. La mostra e l'Archivio sono visitabile fino al 30 agosto su appuntamento telefonico (079 386 75 56).