AIAPP, l'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, festeggia i suoi 60 anni di attività ed il centenario della nascita di Pietro Porcinai, primo paesaggista italiano di fama internazionale e fondatore dell'Associazione, con un'iniziativa rivolta a tutti gli amanti del paesaggio, del giardino e della natura in generale: il 23 e 24 ottobre 2010, saranno aperti al pubblico 4 giardini moderni tra i più belli della Lombardia, opera di Porcinai. Luoghi ricchi di storia e fascino, non solo giardini ma veri e propri parchi simbolo dell'architettura del paesaggio italiano.
Ecco le aree verdi aperte al pubblico per questa occasione unica ed imperdibile:
-Giardino di Villa Ratti – Via Bignanico ‐ Como (splendido giardino che circonda una sontuosa villa storica, oggi abitazione esclusiva, affacciato sul lago di Como)
– Giardino di Villa San Pedrino – Via San Imerio, 10 ‐Varese (parco con specie botaniche rare, una serra ed uno splendido giardino roccioso)
– Giardino del Castello di Vezio agriturismo – Via del Castellano n°16 – Vezio di Perledo ‐ Lecco (giardino con una vista meravigliosa che si affaccia sulle pendici dello storico Castello di Vezio)
– Giardino del Memorial Mattei -Via E. Mattei ‐ Bascapè
(PV) (spazio verde dalle linee pulite e su una matrice agricola, che sottolinea l'importanza del memoriale dedicato ad Enrico Mattei)
Per visitare i giardini sarà sufficiente pre‐registrarsi, inviando una mail all'indirizzo aiapp@emotiongroup.it (agenzia di eventi che gestirà la parte organizzativa della manifestazione); oppure presentarsi direttamente durante l'orario delle aperture mattutine e pomeridiane, mettendosi in lista per la visita prescelta.
I Soci AIAPP guideranno gli appassionati attraverso i giardini che in questo periodo cominciano a tingersi dei colori tenui e passionali dell'autunno.
'60 ANNI DI AIAPP‐100 ANNI DI PIETRO PORCINAI. GIARDINI APERTI'
aiapp@emotiongroup.it tel. 02.87.38.99.20
Mediante delle visite guidate che illustreranno la storia della loro realizzazione, i giardini si potranno visitare in gruppi di massimo 15/20 persone negli orari di apertura previsti:
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 delle giornate di sabato e di domenica.
Ad inaugurare questo evento, ci sarà una Cerimonia di apertura che si terrà al Memorial Mattei a Bascapè -PV, nella mattinata di sabato, a partire dalle ore 9.00.
Un momento conviviale per presentare l'evento organizzato dall'Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, e per festeggiare l'apertura del Memoriale dedicato a Enrico Mattei insieme all'Amministrazione Comunale di Bascapè, che con entusiasmo si è interessata all'iniziativa, patrocinandola e dandole risalto.
L'apertura di questi quattro giardini storici sarà un
Montecatini Terme – Pistoia
momento per tutti, per esperti e progettisti, per le famiglie e per chi si avvicina alla natura. Siti normalmente chiusi al pubblico, saranno fruibili nelle giornate di sabato e domenica; il piacere della compagnia, il gusto di una camminata salubre con una guida in grado di far ammirare architetture vegetali, materiali, alberi e fiori, illustrandone caratteristiche e pregi dei capolavori di Pietro Porcinai, nelle atmosfere di una natura in veste autunale. Questi sono solo alcuni motivi che renderanno irresistibile l'invito a visitare queste opere d'arte incastonate nel paesaggio Lombardo.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito Aiapp www.aiapp.net, sul sito www.emotiongroup.it/aiapp, oltre che tramite gli amici di Facebook a AIAPP giardini aperti e, naturalmente, presso la segreteria organizzativa di Emotiongroup a Milano allo 02.87.38.99.20 aiapp@emotiongroup.it. Paolo Villa Presidente nazionale AIAPP Luigino Pirola Presidente AIAPP Lombardia.