Opera di Daniela NasoniOpera di Daniela Nasoni

Un istante di troppo – Volti, espressioni, dettagli, situazioni, che sono state e difficilmente si ripetono. Vite e momenti da leggere con la fugacità che li caratterizza. Un pensiero si concretizza, un istante che si intravede negli occhi. Sguardo che dialoga. Parole trasferite sulla tela. Volti pittorici di Daniela Nasoni. La giovane artista varesina ancora una volta affronta la sfida di indagare e indagarsi attraverso l'arte.

Donna/e – 'Ricordati di me' è stata intitolata la mostra che dal 5 al 30 giugno sarà allestita a Banca Sella di Milano. Sei le tele dell'artista; in ognuna di queste un momento di vita. Quante le persone sfiorate in una giornata, quante indagate in una vita. Sguardi che si scontrano, scontrano, studiano, incuriosiscono, disprezzano. Ogni pennellata è per questo; ogni gesto è per ricordare, inutilmente, le figure che ogni giorno immancabilmente incontriamo. Alcune lasciano graffi, solchi, voragini. Tu in mezzo a tanti, tu solo. E come tu pensi e ti sforzi di ricordare un determinato momento del passato, le sagome che l'hanno caratterizzato, così queste faranno lo stesso con te. E' essere nulla senza questo, non avere un 'è stato…ho provato…ricordo che…io sono…' senza queste emozioni, più o meno significative. Donne, quelle della pittrice che raccontano questo e più.

Segno del tempo – Dettagli che rendono la concretezza del tempo. Un foglio strappato da un calendario, un francobollo, alcune scritte. Secondo, minuto, ora, giorno. "Ecco qui che appare il francobollo, oggetto che rappresenta e conduce un pensiero sulla carta, su una lettera, su una cartolina che arriva e dichiara che qualcuno, da qualche parte del mondo e della vita ci ha pensato, e quasi detto: ricordati di me, io non ti ho dimenticato", scrive Daniela Nasoni.

'Ricordati di me'
mostra personale Daniela Nasoni

5-30 giugno 2008
Banca Sella
via Parmigianino 13/15
Orari: da lunedì a venerdì 08.30-13.30/14.45-15.45
Milano