Disegni di GavitoDisegni di Gavito

Un legame duraturo – La collaborazione di Walter Gavito con il museo Pagani di Castellanza è costante, a partire dagli anni Settanta, grazie all'amicizia con il gallerista ed artista Enzo Pagani. Parliamo di Walter Gavito, artista argentino, nato a La Plata nel 1935 e profondamente legato a quello splendido luogo che è il parco-museo di Castellanza: la sua presenza nel giardino delle sculture è resa concreta e perenne attraverso le sue opere, Pampa e Selva, e si è costantemente rinnovata nel corso degli anni attraverso mostre, collettive e personali, e soprattutto in nome del forte legame stabilito con Enzo Pagani e tuttora portato avanti dagli eredi.

L'artista – Josè Walter Gavito si è diplomato alla Scuola Superiore di Belle Arti dell'Università di La Plata e nel 1959 ha ottenuto il titolo di Professore di scultura e disegno. Da allora ha esposto in numerose mostre personali ed ha partecipato a collettive in Argentina, Francia, Belgio, Italia e Germania vincendo prestigiosi primi premi ed ottenendo ambiti riconoscimenti. Alcune delle sue opere sono raccolte in numerosi musei in Argentina, Uruguay, e, in Italia, presso il Museo Pagani di Castellanza, al Museo Dantesco di Ravenna, al Museo di Arte sacra dei Contemporanei di Milano.

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Del femminile – In mostra saranno presenti non solo sculture, ma anche disegni e ceramiche. Figura prediletta quella della donna, che torna lungo l'intero arco della sua carriera. Nelle sculture il modellato varia da forme più lisce e levigate a volumi più robusti, geometrici ed essenziali. Sensuale e monumentale al contempo, la donna di Gavito rappresenta le tante facce di quello spirito volubile che è il femminile. Così commenta Simone Pagani: "Le sue donne esprimono una sensualità naturale. Attraverso le chiome fluenti, i corpi formosi  elegantemente adagiati,  l'artista rappresenta una bellezza ideale ma, al tempo stesso, dotata di profonda umanità,  che traspare dagli sguardi intensi e dai volti a volte velatamente tristi".

Scultore di natura – Walter Gavito non a caso è uno degli scultori contemporanei più importanti in Argentina: le sue opere, figurative con influenze e tratti cubisti, portano il suo marchio inconfondibile. Altrettanto rilevante è il suo dominio sulla materia, che gli permette di modellare i materiali più diversi come cemento, terracotta, gesso e, soprattutto bronzo, che lui stesso fonde per le sue opere nel suo atelier immerso nella Pampa Argentina.  Enzo Pagani nel 1986 così si esprimeva:  "Se la dote primaria di uno scultore è la conoscenza della materia su cui esercita il proprio mestiere, si tratta di una dote che Walter Gavito possiede naturalmente."

Walter Gavito –  sculture, disegni, ceramiche
14 giugno – 2 agosto 2009
Museo Pagani, via per Gerenzano, 70, Castellanza (VA)
Inaugurazione: domenica 14 giugno, ore 11.30
Orari: sabato-domenica 10.00-12.30/14.30-18.30
Info: www.museopagani.it
www.waltergavito.com