Trama e ordito – La Fondazione Bandera sta ancora facendo i conti con il suo futuro, tuttora incerto. Di certo è che si riapre agli incontri e con questi torna ad ospitare ua figura importante del nostro panorama: Azelio Corni, ospitato fino al 10 febbraio Intrecci di linee che creano forme. Tratti grafici che appaiono a volte frettolosi, a volte ricercati. Si riscoprono oggetti familiari o intrecci sconosciuti. In forme spesso monumentali. Azelio Corni prosegue la sua ricerca intorno al segno come primogenito della creazione artistica. Immagini che rimandano a significati lontani, archetipi d'idee recondite. Diceva Antonio Maria Pecchin in un testo critico sull'artista "ecco allora che il segno, nella sua stesura minimalistica circoscrive spazi di tela grezza, ne connota la forma, la reinventa in fragili contenitori, non nasconde alcunchè ma allude, rinvia. Presenze corporee idefinite. Un filo sottile di racconti. E, nel vuoto della loro volumetria, fragili corpi pronti ad essere riempiti, abitati, percorsi".
Intrecci tra le arti – Azelio Corni non è solo un pittore. Realizza sculture ed installazioni, oltre ad occuparsi da tempo dell'insegnamento. E' professore di discipline pittoriche al liceo artistico di Busto. Espone dagli anni '70 e le ultime esperienze l'hanno portato a condividere la sua arte con paesi lontani. Particolarmente affezionato all'India che ha ospitato delle sue mostre in diverse occasioni, nel 2005 e nel 2006. Proprio il paese asiatico l'ha invitato anche quest'anno, le opera di Azelio Corni saranno presential "Jaipur Contemporary Art Festival" di Jaipur in India.
L'appuntamento – L'inaugurazione della mostra alla Bandera prevista per venerdì 25 gennaio alle 21, avverrà in contemporanea all'incontro di narrativa che presenterà il romanzo Tredici bottiglie di Castrenze Calandre (Edizioni Il Filo). Il testo dell'autore, intervistato durante la serata da Mauro Bianchini, sarà interpretato dalla compagnia teatrale Ex Novo.
Azelio Corni
Trame
25 gennaio – 10 febbraio 2008
Fondazione Bandera per l'Arte
Via Andrea Costa, 29 Busto Arsizio (Va)
Inaugurazione venerdì 25 gennaio ore 21
Orari 15-19 dal martedì al giovedì
10-12,30 / 15-19 dal venerdì alla domenica.
Lunedì chiuso
a cura di Cristina Moregola