Logo 'Tradate Anno 2'Logo 'Tradate Anno 2'

Tra conferme e novità – Torna la rassegna dedicata al fumetto e alla letteratura disegnata con una novità significativa, un concorso rivolto ad aspiranti fumettisti e giovani professionisti. "Tradate anno due. Una traccia per ogni stagione" è il titolo della seconda edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Tradate in collaborazione con lo studio Kingstorm di Venegono. Duplice l'obiettivo della manifestazione che aprirà ufficialmente i battenti il 16 ottobre al polo culturale "Frera" di Tradate: da un lato si vuole valorizzare il genere del fumetto quale forma espressiva molto utile anche a scopi didattici (in Italia troppo sottovalutato rispetto ad altri paesi d'Europa come la Francia) e dall'altro si tenta di offrire a giovani talenti del territorio una reale occasione per emergere nel campo artistico.

Le mostre – La rassegna, presentata qualche giorno fa nella sale di Villa Recalcati, aprirà il 16 ottobre alle 15 quando verrà inaugurata la mostra dedicata a due noti fumettisti e disegnatori di celebri testate italiane come John Doe, Detective Dante e dell'intramontabile Tex di Casa Bonelli: Walter Venturi e Massimiliano Leonardo in arte Leomacs. Sempre la biblioteca sarà la cornice della personale di Davide Gianfelice, giovane autore italiano che ha saputo imporsi oltreoceano. Un "Pinocchio" in stile naif di Max Frezzato sarà la proposta natalizia del polo

Fumetto di LeomacsFumetto di Leomacs

culturale. Il noto fumettista e illustratore è un autore italiano molto apprezzato a livello internazionale. L'appuntamento è dal 27 novembre al 31 dicembre.

Il concorso – Questo il fiore all'occhiello di "Tradate anno due". E' la vera novità dell'edizione 2010: un concorso pensato per valorizzare e scovare giovani talenti in erba. Aspiranti fumettisti delle scuole secondarie di primo grado, delle secondarie di secondo grado e giovani professionisti saranno chiamati a sceneggiare una graphic novel ispirata a una serie di misteriosi fatti di cronaca locale realmente accaduti nel 1910 e raccolti dalle pagine de "La Cronaca Prealpina" e scovati dall'associazione di studi storici tradatesi. Il vincitore della categoria "aspiranti giovani professionisti" sottoscriverà un contratto con la casa editrice on line "Dbooks".

"TRADATE ANNO DUE"
"Una traccia per ogni stagione"
dal 16 ottobre al 31 dicembre 2010
Polo culturale "Frera", Tradate.