Realtà frammentaria – Una pittrice milanese che risiede da tempo a Caronno Pertusella, Barbara Marcaletti espone nello spazio bustocco le sue ultime tele. Opere ad olio ed acrilico, una ricerca maturata negli anni che l'ha vista partecipe in collettive, personali e in diversi premi artistici. Donne nude, avvolte di colore, la forma che si crea dal segno e dal tono; un figurativo a metà tra reale ed astratto. Cromismi caldi, immagini che appaiono come sfaccettate su più piani, ma che rimangono a volte sospese, la scelta di non riempire troppo per evitare di aggiunger peso alla figura, che alla fine prevale anche se mischiata ad altro.
Pittura lirica – "La "macchia" prende forma: il segno aiuta, suggerisce un discorso che torna all'osservatore per poi continuare ….Leggendo le sue opere, scopri come Barbara sia in grado (prendendoti per mano) di parlarti con il disegno, fermo, conciso sino con la piacevolezza del colore, la forza delle masse in movimento, dei volumi a tutto pieno.Una poesia insomma, delicata e forte e che fa meditare …." scrive il curatore Paolo Torresan.
Anche il critico sceglie di finire la presentazione dell'artista con tre puntini di sospensione, un discorso aperto quello di Barbara Marcaletti. Una poesia in divenire.
"Barbara Marcaletti"
personale di pittura
27 maggio – 29 giugno 2008
Colombo Caffè
via Milano 2 – Busto Arsizio (Va)
Orari: mar. ven. 8/21 sab. 8/13 – 16/21 dom. 9/13-16/21
Per informazioni:tel. 0331.629244
e-mail: studio_torresan@tin.it
Organizzato da: Studio di Architettura Torresan – Laboratorio Zanzibar