Un nuovo filone artistico – Quadri che tramettono gioia e solarità, immagini ricche di colore che sprigionano un'energia positiva. Non sembra vero che Lionello Trabuio, pittore veneto, abbia vissuto un passato travagliato e pieno di sofferenza. Isolato dal mondo, caduto nel tunnel dell'alcolismo, grazie anche alla passione per la pittura è riuscito a riemergere e trovare nuove motivazioni che l'hanno portato a rinascere e a credere in se stesso.
Protagonista della prossima mostra alla sala di via Ronchelli a Cavaria, l'artista mette propone una selezione di opere dove l'ambiente famigliare si mescola a visioni oniriche e sognanti. Artista poliedrico e sincero, una mente frizzante che ha dato vita ad una nuova corrente, quella del Trasvisismo. Un filone dove tutto è nel colore e nell'incognita e lo stesso Trabuio lo definisce "vedere e non vedere per poi rivedere".
Carriera in salita – Originale questa definizione, volutamente poco comprensibile, che lascia in sospeso e non definisce. Una sorta di enigma che si risolve quando si entra a contatto con le sue opere. Dipinti dove la pennellata è materica e indefinita, dove il soggetto si camuffa in un graviglio di segni e toni. Uno studio degli accostamenti cromatici e la passione per l'astratto, l'indefinito, creano lavori accattivanti e coinvolgenti. Trabuio sviluppa un linguaggio autonomo guardando ai grandi del passato, di un passato recente, ad esempio Pollock o Tobey. l'informale, il gesto come unico tramite e unico soggetto della pittura, un cambio di prospettiva che muta il modo di approcciarsi all'arte, una nuova visione della realtà.
I lavori di Trabuio convincono e vengono esposti in numerose mostre in Italia e all'estero: la sua carriera espositiva comincia alla fine degli anni Ottanta, l'artista tiene mostre a Geneve, a Milano, Treviso, Ferarra, Firenze. Una attività che si intensifica negli ultimi anni, dal 2006 l'artista è sempre più presente nella sua regione natia.
LIONELLO TRABUIO
mostra personale
DAL 14 AL 30 NOVEMBRE
ANTICO PALAZZO COMUNALE
Via Ronchetti, Cavaria (VA)
ORARI:
da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.30 alle 12
dalle 16 alle 22
sabato e domenica dalle 9 alle 12
dalle 14.30 alle 20